Da non pensionato di 64 anni compiuti oggi, sono molto d’accordo.
La cosa divertente è che sono certo che ci saranno un bel po’ di ipocriti baby pensionati della cgil (il PARTITO che tutela solo i già tutelati) che dall’alto dei loro 1000 euro al mese (un miraggio per i 30-40 nni) diranno “sono d’accordo”. Occorre CAMBIARE.
Ne abbiamo abbastanza. Lavorare per consumare non rende felici. Lo sappiamo tutti, ma come uscirne? Cambiare vita da soli sembra una scelta troppo faticosa. Addirittura impossibile. Invece no. Il downshifting (“scalare marcia, rallentare il ritmo”) è un fenomeno sociale che interessa milioni di persone nel mondo (complice anche la crisi). Ma non si tratta solo di ridurre il salario per avere più tempo libero. Simone Perotti propone qui un cambio di vita netto, verso se stessi, il mondo che ci circonda, le abitudini, gli obblighi, il consumo. La rivoluzione dobbiamo farla a partire da noi, riprendendoci la nostra vita per essere finalmente liberi. Come ha fatto l’autore, che racconta la sua esperienza entrando nel merito delle conseguenze economiche, psicologiche, esistenziali, logistiche. Dire no non basta per essere felici. L’insicurezza economica cui andiamo incontro è anche un’occasione per ripensarci.
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Eppure io se non lavoro sto male.
"Mi piace""Mi piace"
pure io. lavoro sempre. per ogni mia ora di lezione in università ho alle spalle come minimo 8 ore di studio (lettura, schedatura, dispensa ). il lavoro è ANCHE un bisogno
"Mi piace""Mi piace"
Auguri…oggi è il tuo compleanno!!
"Mi piace""Mi piace"
che bel dono di compleanno … fiori, fiori per nina … nina simone
"Mi piace""Mi piace"