|
|
|
|
|
|
TECNICHE EDUCATIVE NEL SERVIZIO EDUCATIVO DOMICILIARE
(Cod. prog. FP1242740001) L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo
Destinatari: l’operazione si rivolge a residenti/domiciliati in FVG, con età compresa tra i 18 e i 64 anni, disoccupati/e o occupati/e, anche in cassa integrazione o in mobilità, in possesso del titolo di scuola media superiore diverso dai titoli richiesti al personale dei nidi d’infanzia dai commi 4 e 5 dell’articolo 29 della Legge regionale n° 20/2005.
Sedi e Durata del corso: il corso si svolgerà presso l’IRSSeS (Via Dei Falchi 2, Trieste) 400 ore comprensive di 130 ore di tirocinio presso servizi per la prima infanzia attualmente operativi; le lezioni si terranno da febbraio a novembre 2013.
Profilo Professionale: l’educatore del servizio educativo domiciliare è una figura educativa per la prima infanzia (tra i 3 ed i 36 mesi) che accetta la titolarità del servizio da parte di un ente gestore e mette a disposizione il proprio domicilio per la realizzazione delle attività educative.
Per ulteriore informazioni si consultino la L.R. n. 20/2005 e il D.P.Reg. n.230/Pres del 04/10/2011, che regolamentano il servizio educativo domiciliare.
Contenuti del corso: il percorso formativo è indirizzato a fornire gli elementi per comprendere e saper gestire il lavoro educativo con la prima infanzia nell’ambito specifico del servizio educativo domiciliare. Pertanto si svilupperanno aree tematiche fondamentali quali quella pedagogica, psicologica, sociologica, giuridica, di sicurezza e di igiene, progettuale e gestionale, sia sotto il profilo teorico, sia sotto quello pratico operativo.
Certificazione rilasciata: per l’accesso alle prove finali è richiesta la frequenza del 80% delle ore del corso. Agli allievi che avranno superato le prove finali sarà rilasciato un attestato di frequenza in “TECNICHE EDUCATIVE NEL SERVIZIO EDUCATIVO DOMICILIARE”. Il corso costituisce requisito necessario per svolgere l’attività di servizio educativo domiciliare, per le persone prive di titolo di studio pedagogico valido per i servizi per la prima infanzia.
Modalità e termini per la presentazione della domanda: le domande dovranno pervenire presso la sede dell’IRSSeS in via Dei Falchi 2 a Trieste dal 07/01/2012 entro le ore 12.00 del 01/02/2013.
I documenti da presentare sono:
· una fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale,
· un curriculum vitae in formato europeo con autorizzazione al trattamento dei dati personali,
· l’eventuale certificato di stato occupazionale rilasciato dal Centro per l’Impiego,
· scheda di adesione all’intervento (disponibile sul sito dell’IRSSeS) debitamente compilata.
L’ammissione alle selezione è subordinata alla consegna della documentazione completa debitamente compilata.
Selezioni: la selezione prevede il superamento di un test iniziale che verterà su nozioni generali della cura della prima infanzia e sugli aspetti normativi e regolamentari del funzionamento del servizio educativo domiciliare che si terrà il 07/02/2013; i candidati che supereranno il test iniziale accederanno alle prove ulteriori, che saranno rese note con un successivo comunicato agli ammessi.
La partecipazione è gratuita, non è prevista alcuna indennità di frequenza.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.irsses.it o contattate la segreteria dell’IRSSeS in via Dei Falchi 2 a Trieste (040309968 – irsses@irsses.it)
_____________
Segreteria Irsses
Via dei Falchi, 2
34138 Trieste
Via dei Falchi, 2 – 34138 TRIESTE – Italy
tel 040 309968 fax 040 368736
www.irsses.it
