il terrorismo politico degli anni ’80: Colpo alla nuca. Memorie di una vittima del terrorismo, libro tratto dalla memoria di Sergio Lenci, vincitore del Premio Pieve nel 1987, che offre l’occasione di riflettere e agire con maggiore senso di responsabilità

C’e’ stato un tempo non lontano in cui l’avversione nei confronti del potere costituito armava la mano di persone, folli o meno, disposte a sparare a bruciapelo ai presunti nemici del popolo. Quel tempo è raccontato in Colpo alla nuca. Memorie di una vittima del terrorismo, libro tratto dalla memoria di Sergio Lenci, vincitore del Premio Pieve nel 1987, che offre l’occasione di riflettere e agire con maggiore senso di responsabilità..
Della stagione del terrorismo, ma soprattutto della vita di Lenci divenuta prima memoria e poi libro edito da Il Mulino per la collana Storie Italiane, si parlerà giovedì 23 maggio dalle 17:00 alla Sala delle conferenze Biblioteca Città di Arezzo, in via dei Pileati 8. Un incontro organizzato dalla Biblioteca e Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, con il patrocinio del Comune di Arezzo, nell’ambito dell’iniziativa “La storia, le storie…”, giunta alla quinta e ultima tappa di un percorso che da gennaio a oggi ha ripercorso i passaggi principali della storia del novecento attraverso i racconti autobiografici.
A presentare il testo, che nella versione pubblicata vanta la prefazione dello storico Giovanni De Luna, sarà il direttore scientifico dell’Archivio Camillo Brezzi, mentre le letture saranno affidate alla voce dell’attore e regista teatrale Andrea Biagiotti. E’ il 2 maggio del 1980 quando un commando di Prima Linea, dopo averlo condannato a morte perché reo di aver progettato il carcere di Rebibbia, fa irruzione nello studio dell’architetto Lenci: dopo averlo incerottato e imbavagliato, i terroristi lo portano in bagno e gli sparano un unico colpo dritto alla nuca. Gli aguzzini se ne vanno, ma Sergio non muore…
leggi la scheda e acquista online

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione