Premio Martinotti – da Quartieri Tranquilli, 2014

Un concorso giornalistico in onore del grande sociologo Guido Martinotti, destinato agli studenti dei master di giornalismo cittadini. Per scoprire e far conoscere l’anima solidale dei quartieri di Milano.

Capi Progetto: Ivan Berni, Mario Boffi, Piero Colaprico, Bianca Locatelli, Ezio Marra, Venanzio Postiglione, Matteo Scanni, GianGiacomo Schiavi, Lina Sotis, Francesca Zaiczyk

da Premio Martinotti Archives – Quartieri Tranquilli.

Premio Martinotti. Il secondo lavoro premiato, a pari merito, è quello di Chiara Daffini, Eliana Biancucci e Nicolò Petrali dello Iulm.

Cominciamo oggi a pubblicare i lavori dei tre vincitori del Premio Martinotti. Il bosco in città è stato realizzato da Giulia Carrarini Davide Gangale Carlo Marsilli Giorgia Wizemann, studenti del Master di giornalismo Walter Tobagi dell’Università di Milano. Lo sviluppo non …

Ecco i tre vincitori ex aequo del Concorso Martinotti. In premio, una borsa di studio di 1500 euro della Fondazione Cariplo e un passaggio sul Corriere della Sera, la Repubblica e TeleLombardia. Sul nostro sito di Quartieri Tranquilli nelle prossime settimane troverete i …

Il Premio Martinotti è stato consegnato il 21 maggio all’Urban Center. La giuria di Quartieri Tranquilli, tutta riunita, ha consegnato alle tre squadre vincitrici le borse di studio della Fondazione Cariplo. E’ andata proprio bene. I ragazzi erano felici, Eva …

Riunione conclusiva alla Cariplo, che sponsorizza il Premio, per il concorso dedicato a Guido Martinotti, a cui partecipano le scuole di giornalismo della città. Un’organizzazione perfetta, curata da Bianca Locatelli e Dorina Perego. La giuria tutta riunita – Daniela Benelli, assessore …

Meno nove, meno dieci, meno undici, meno dodici, meno tredici. Quattordici. Ore sedici. Cariplo, via Manin. Sala piccola, riservatissima alla giuria del Premio Martinotti, che deve visionare tutti i  lavori dei giovani giornalisti milanesi e premiare i primi tre. Ai …

Ce l’abbiamo fatta! Il Primo Premio Giornalistico “Guido Martinotti” è decollato. Un premio dedicato al noto e grande sociologo urbano – mancato il 6 dicembre 2012 a Parigi – che a Milano è nato, a Milano ha studiato e insegnato …

Esistono le città invisibili, specie per i distratti. Esistono a volte, nei quartieri, nei bar, nelle discoteche, nelle piazze, nelle discussioni, confini non tracciati sul pavimento, ma difesi da sguardi, corpi, silenzi. Il buon cronista rende visibile l’invisibile e riesce …

Carissima Lina, mando a te, che a Guido hai voluto bene,  e a tutti gli amici che hanno contribuito a questa bellissima, affettuosa iniziativa, i miei ringraziamenti più vivi e più commossi. Legando il nome di Guido a questo premio, …

“Di che città parliamo? Quella che dorme o quella che è sveglia?”. Che belle, le interviste con Guido: le domande cominciava a farle lui. Subito. “Prima decidiamo i paletti, dopo vediamo i contenuti.” Parlando si appassionava. Tirava fuori le sue …

Bando di concorso indetto dall’Associazione no profit Quartieri Tranquilli e con la collaborazione del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca Per la prima volta a Milano nasce un concorso giornalistico per raccontare in forma di inchiesta multimediale …

PROGETTO

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.