MAURIZIO COTTA, LUCA VERZICHELLI Il sistema politico italiano, Il Mulino, 2016

MAURIZIO COTTA, LUCA VERZICHELLI

Il sistema politico italiano

Il manuale, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, fornisce un panorama completo del sistema politico italiano. Dopo aver fissato alcuni concetti fondamentali (sistema politico, attori del sistema politico, studio comparato dei sistemi politici), gli autori ricostruiscono le vicende del nostro sistema politico – caratteri, trasformazioni storiche, configurazioni istituzionali – dando conto dei mutamenti che lo hanno attraversato negli ultimi decenni, e delle interpretazioni che sono state avanzate circa la loro natura e le loro conseguenze.

INDICE DEL VOLUME: Premessa. – I. Il sistema politico: che cos’è e come studiarlo. – II. Il sistema politico italiano: le sfide di lungo periodo. – III. L’input del sistema politico: valori, domande, regime elettorale. – IV. Il sistema dei partiti: dal pluripartitismo polarizzato all’illusione bipartitica. – V. L’esecutivo: il difficile processo di rafforzamento del governo. – VI. Parlamento e sistema parlamentare: verso il superamento del bicameralismo simmetrico? – VII. Regioni e governo locale: un lungo viaggio verso il federalismo? – VIII. La pubblica amministrazione: dall’immobilismo alla riforma permanente. – IX. Le istituzioni dello stato di diritto: conflitto con la politica e legalità. – X. Il cambiamento del sistema politico italiano: le interpretazioni. – Riferimenti bibliografici. – Indice analitico.

Su web e su tablet, Pandoracampus (www.pandoracampus.it) propone il testo completo del manuale insieme a risorse integrative e servizi interattivi per approfondire, verificare l’apprendimento e fare lezione.

Maurizio Cotta è professore ordinario di Scienza politica nell’Università di Siena. Ha insegnato alla University of Texas at Austin e alla Central European University di Budapest. È stato visiting fellow al Centre for European Studies di Harvard. Tra le sue pubblicazioni per il Mulino ricordiamo «Scienza politica» (con D. della Porta e L. Morlino, nuova ed. 2008) e «Il governo» (con F. Marangoni, 2015). Luca Verzichelli è professore ordinario di Scienza politica nell’Università di Siena. È stato visiting fellow alle Università di Jena, Montreal, alla Australian National University di Canberra e al St Antony’s College a Oxford. Per il Mulino ha pubblicato tra l’altro «Vivere di politica. Come (non) cambiano le carriere politiche in Italia» (2010) e il «Manuale di scienza politica» (con G. Capano, S. Piattoni e F. Raniolo, 2014).

Sorgente: il Mulino – Volumi – MAURIZIO COTTA, LUCA VERZICHELLI,

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.