Agenda delle politiche sociali e dei servizi

APPROVATA LA LEGGE SUL “DOPO DI NOI” | schede informative da PD – Gruppo della Camera

vai alla scheda analitica in formato pdf:

APPROVATA LA LEGGE SUL DOPO DI NOI

Finalmente una legge sul “dopo di noi” che si costruisce già oggi “durante il noi”, con politiche di aiuto concreto e misure integrate che mettono la persona disabile al centro di un progetto individuale.

Un traguardo importante verso un welfare più moderno, che colma una lacuna e restituisce serenità, autonomia e inclusione sociale.

L’obiettivo è quello di una progressiva presa in carico della persona con disabilità già durante l’esistenza in vita dei genitori e con il suo pieno coinvolgimento nelle scelte di vita.

Ecco le principali novità finanziate in totale con 270 milioni

  • l’introduzione dell’istituto giuridico del trust, per salvaguardare il patrimonio da utilizzare per il figlio;
  • la cancellazione dell’imposta di successione e donazione per i genitori, ad esempio per la casa di proprietà;
  • la riduzione di aliquote e franchigie e le esenzioni per l’imposta municipale sugli immobili; l’innalzamento dei parametri sulla deducibilità per le erogazioni liberali e le donazioni;
  • la detraibilità delle spese per le polizze assicurative, con l’incremento da 530 a 750 euro della detraibilità dei premi per le assicurazioni sul rischio morte.
  • l’istituzione presso il  ministero del Lavoro del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, con una dotazione di 90 milioni di euro per quest’anno, 38,3 milioni per il 2017 e 56,1 milioni annui dal 2018 in poi.

Con quattro linee guida a supporto di: soluzioni abitative o gruppi-appartamento che riproducano le condizioni della casa familiare; interventi per la permanenza temporanea in una soluzione abitativa extrafamiliare per far fronte a eventuali situazioni di emergenza; forme innovative di residenzialità, come le soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing, con sostegno al pagamento degli oneri di acquisto, locazione, ristrutturazione, e alle forme di mutuo aiuto; accrescimento di consapevolezza, abilitazione e sviluppo delle competenze per una gestione autonoma della vita quotidiana.

“Dopo di noi”, una legge nata dal basso, dalle esperienze del territorio e che risponde alle richieste delle famiglie e alle esigenze di vita delle cittadine e dei cittadini disabili.

Sorgente: Dopo di Noi | PD – Gruppo della Camera


la presentazione di ETTORE ROSATO:

Approvata alla Camera la legge per il ‪#‎dopodinoi‬.
Una legge importante che si occupa dell’assistenza delle persone con disabilità gravi che restano senza sostegno familiare. Una legge nata dal basso, dalle esperienze del territorio e che risponde alle richieste delle famiglie e alle esigenze di vita delle cittadine e dei cittadini disabili. Non è solo un elenco di buoni propositi. E’ già finanziata con la legge di stabilità con la quale si stanziano 90 milioni di euro per ogni anno a partire dal 2016.
Un traguardo importante che colma una lacuna e restituisce serenità, autonomia e inclusione sociale. Anche questa volta ‪#‎M5S‬ ha votato contro.
Grazie alla relatrice, Elena Carnevali per il suo costante e prezioso lavoro e a Donata Lenzi e tutti i colleghi della commissione.
Consentitemi anche una menzione speciale alla nostra collega Ileana Argentin, che con la sua vita e il suo lavoro ci dimostra che le barriere si abbattono e le persone possono vincere le loro battaglie.

 

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.