REGIONE LOMBARDIA, Il 29 giugno 2016 è stata approvata la Legge Regionale n. 15 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche ai Titoli V e VIII della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità) | in LombardiaSociale

Il 29 giugno 2016 è stata approvata la Legge Regionale n. 15 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche ai Titoli V e VIII della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)”.

Perché una nuova legge in materia di salute mentale? Da dove nasce una simile esigenza? Tra le principali motivazioni, ve ne sono sia di ordine tecnico-amministrativo sia inerenti il contenuto politico-sanitario.

Una riguarda la necessità di completare la legge 23/2015 di riforma della sanità lombarda con un articolato specifico in tema di salute mentale e cogliere nel contempo l’opportunità di modificare e aggiornare quanto riportato nel testo unico delle leggi sanitarie regionali. La LR n. 33/2009, infatti, al Titolo V art. 53 e 54 stabiliva le norme in materia di tutela della salute mentale e organizzazione dei servizi psichiatrici, confermando l’istituzione dei dipartimenti di salute mentale secondo un modello di DSM coerente con il Progetto Obiettivo nazionale 1994-97 (dpr 7.4.1994).

Un’altra motivazione forte integra le precedenti e nasce dall’esigenza di considerare il profondo mutamento dei bisogni di salute della popolazione che si è progressivamente configurato specie in ambito psico-sociale

vai all’intero articolo qui:

Un’analisi di Giorgio Cerati – medico, psichiatra

A cura di

Sorgente: L.R. n.15/2016: la nuova norma in materia di salute mentale | LombardiaSociale

VEDI ANCHE:

Contributo di Giovanni Merlo – Direttore di Ledha –, Don Virginio Colmegna – Presidente della Campagna Salute Mentale

A cura di

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.