MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI

Home » 1) BISOGNI, DOMANDE, PROBLEMI » ANZIANI » Ticino – Un casa – nel suo significato più profondo di accogliente focolare domestico – dedicata alla terza e alla quarta età. Con, in aggiunta, un «custode sociale». È la residenza Al Riale, inaugurata ieri a Gordola dalla Alloggi Ticino SA, 2017

Ticino – Un casa – nel suo significato più profondo di accogliente focolare domestico – dedicata alla terza e alla quarta età. Con, in aggiunta, un «custode sociale». È la residenza Al Riale, inaugurata ieri a Gordola dalla Alloggi Ticino SA, 2017

Un casa – nel suo significato più profondo di accogliente focolare domestico – dedicata alla terza e alla quarta età. Con, in aggiunta, un «custode sociale». È la residenza Al Riale, inaugurata ieri a Gordola dalla Alloggi Ticino SA, società detenuta per la maggioranza – lo ricordiamo – dal Cantone e dalla Confederazione.

nuovo stabile, che conta 44 appartamenti – tra mono, bi e trilocali – appositamente studiati per gli anziani.

«È fondamentale affiancare alle case per anziani e all’aiuto domiciliare anche alloggi che permettano di vivere in maniera autonoma e dignitosa la vecchiaia il più a lungo possibile nella propria abitazione», gli ha fatto eco il direttore di Dipartimento sanità e socialità, Paolo Beltraminelli. Orgoglioso di poter accogliere nel proprio Comune «un progetto che guarda al futuro», il sindaco di Gordola, Damiano Vignuta, ha dunque fornito alcuni dati statistici. «Si stima che nel 2045 il 33,1% della popolazione ticinese supererà i 65 anni. Un dato che va ben oltre la media federale, per la quale si ipotizza il 26,4%, e il 21,9% dei giorni nostri».

Grazie alla collaborazione con Pro Senectute, sarà inoltre presente la figura del «custode sociale». «Garantirà l’assistenza, il sostegno o l’accompagnamento quotidiano, fungendo anche da referente per l’Associazione locarnese e valmaggese di assistenza e cura a domicilio, e contribuirà a prevenire l’isolamento sociale», ha concluso il direttore di Pro Senectute, Gabriele Fattorini.

Sorgente: Ticino – Una casa dove vivere a lungo


Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Classificazione degli argomenti

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 3.555 follower

Follow MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI on WordPress.com

Articoli Recenti

Archivi

Statistiche del Blog

  • 1,586,033 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: