|
La newsletter di Animazione Sociale. Iniziative e appuntamenti della rivista e delle sue reti. Il primo Social Festival di Animazione Sociale È tempo di convocarsi. Tra mondi sociali, sanitari, scolastici, tra operatori dell’educare, delle cooperative e delle reti sociali, dell’economia civile, della cura e della cultura. Per condividere letture della società che, pur tenendo uno sguardo critico sul reale, aprano le porte al possibile. È tempo di illuminare i sentieri di opportunità che nei territori stanno permettendo alle persone di sentirsi con altri ad affrontare i problemi. Sentieri che si aprono inattesi nel momento in cui si percorre la via della sperimentazione collettiva. È tempo di capire come le professioni e le organizzazioni del sociale, insieme ai mondi della politica e del volontariato, possano ripensarsi per rilanciare la vocazione inclusiva della democrazia. Per fare società, una società “civile”. Ti aspettiamo a Torino, per una settimana di idee, di sperimentazioni, di generatività. i prossimi appuntamenti segnalati Il CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza propone dal 5 al 7 ottobre a Spello (Pg) tre giorni di confronto e riflessione su temi inerenti società sempre più meticce, disuguaglianze emergenti e crescenti e capacità di riorganizzare la partecipazione di donne e uomini che cercano dignità e giustizia. A Torino l’11 ottobre un seminario introduttivo sulla Video Interaction Guidance, rivolto a psicologi, psicopedagogisti, medici, educatori, assistenti sociali, coach, counselor e insegnanti. La V.I.G. è un modello d’intervento finalizzato a fare evolvere in senso positivo “relazioni significative” (genitore-figlio, partner-partner, caregiver-utente, insegnante-allievo,) utilizzando sessioni di ripresa e video feedback. A Santa Cristina di Gubbio (Pg) dal 30 settembre al 2 ottobre il II Festival promosso da Il Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili, fondato da Dario Fo e Franca Rame, oggi presieduto da Jacopo Fo. Il Festival intende coinvolgere artisti, operatori ed esperti di diverse realtà italiane sui temi della disabilità, attraverso mostre, laboratori artistici, performance collettive e video rassegne. Sono previsti crediti ECM Ogni anno, all’inizio di ottobre, sul colle di Bertinoro si incontrano i protagonisti del mondo accademico, dell’economia sociale e del volontariato e delle istituzioni insieme a una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’Economia Civile. A Milano da ottobre 2017 a giugno 2018 la Scuola di Sviluppo di Comunità intende offrire un luogo intenzionalmente focalizzato a potenziare il bagaglio metodologico, tecnico e strumentale che rende possibile trasformare le intenzioni lodevoli in azioni efficaci.
La Scuola si presenta come una proposta dal forte taglio pratico-operativo che mira ad arricchire di strumenti concreti coloro che sono interessati ad operare con efficacia nelle molte aree progettuali che attingono al patrimonio metodologico dello sviluppo di comunità.
A Torino da ottobre due percorsi di formazione (base e avanzata) per l’anno 2017/2018 sul Teatro Sociale e di Comunità. Il progetto coinvolge i cittadini di tre quartieri di Torino in un processo di comunità e di costruzione di un evento teatrale ispirato al romanzo giovanile di Kafka America, incentrato sui temi della migrazione, del lavoro e della vita urbana. Si rivolge a tutti coloro che sono interessati a sviluppare una professionalità in Teatro Sociale e di Comunità da spendere in ambito socio-educativo, socio-sanitario e scolastico. La Fondazione Zancan propone la seconda edizione del laboratorio per l’innovazione sociale “Ripensare la lotta alla povertà” (Padova, 22-23-24 novembre). Come lottare contro la povertà partendo dalle persone e riconoscendo le capacità degli aiutati? Come promuovere coinvolgimento attivo e responsabilizzazione dei beneficiari con pratiche di Welfare Generativo? Come farlo con il SIA e il REI, in modalità tali da valorizzare l’azione professionale? Sono alcune delle domande affrontate nel laboratorio, per condividere risposte praticabili nelle diverse realtà territoriali.
|
Animazione Sociale – mensile per gli operatori sociali – Gruppo Abele Periodici, c.so Trapani 91/b – 10141 Torino – tel. 011 3841048 – fax 011 3841047 animazionesociale@gruppoabele.org – www.animazionesociale.it










