celebrazioni per il 25 APRILE, anniversario della Liberazione, nell’anno 2019

Manifestazioni in almeno 35 città italiane: è ricco il programma di celebrazioni per il 25 aprile, anniversario della Liberazione.

L’evento più importante è previsto a Milano: l’appuntamento è a Corso Venezia alle 14 per un corteo che arriverà al Duomo, dove è previsto un comizio finale nel quale a fare gli onori di casa ci sarà il sindaco Giuseppe Sala. Nel capoluogo lombardo è prevista la partecipazione, fra gli altri, dei tre leader sindacali, Annamaria Furlan (Cisl), **** (Cgil) e Carmelo Barbagalllo (Uil), oltre al leader del Pd, Nicola Zingaretti.

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, è invece atteso a Vittorio Veneto (Treviso) dove prima deporrà una corona al Monumento ai Caduti e poi alle 11.20 parteciperà alla commemorazione solenne insieme al governatore del Veneto, Luca Zaia.

Le celebrazioni saranno comunque aperte in mattinata alle 9 a Roma, con la deposizione all’Altare della Patria di una corona di fiori dalla presenza dei vertici di Camera e Senato e del presidente del Consiglio Conte, che poi andrà a rendere omaggio alle vittime delle Fosse Ardeatine.

Sempre nella Capitale, due i cortei ufficiali: alle 9 quello dell’Anpi (l’associazione dei partigiani: nella foto LaPresse la fiaccolata di ieri a Torino) a cui partecipano numerose sigle del centrosinistra e dell’associazionismo e alle 10 quello della Comunità ebraica.

Il vicepremier Matteo Salvini diserterà le celebrazioni ufficiale per il 25 aprile e a Corleone, in Sicilia, presenzierà l’inaugurazione del nuovo commissariato di polizia.


Mattarella stoppa l’odio: “Liberazione, il nostro secondo Risorgimento”
Storici improvvisati e libri abborracciati contro la Resistenza

https://roma.corriere.it/notizie/politica/19_aprile_25/celebrazioni-25-aprile-l-omaggio-mattarella-all-altare-patria-conte-raggi-fosse-ardeatine-4ffbc8de-672e-11e9-8fa9-3e1bbc7d4c0f.shtml?intcmp=emailNLcor_ore12_25042019

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.