GINNASTICA MENTALE. Esercizi di ginnastica per la mente per disturbi della memoria  e altri deficit cognitivi lievi-moderati, di Cristina Gueli, Maggioli editore, 2019

vai alla scheda dell’editore:
Ginnastica mentale - Quaderno di esercizi
Cristina Gueli
La stimolazione cognitiva di persone affette da disturbi cognitivi lievi-moderati ha un ruolo terapeutico benefico su molti aspetti e se viene presentata in forma di gioco è molto più facile da proporre e può anche divertire. Questo quaderno, che fornisce gli strumenti più adatti alle esigenze e alle abitudini del singolo individuo, perché mettere a proprio agio è la chiave di una partecipazione attiva e duratura, è stato realizzato su richiesta di pazienti e familiari che, dopo aver utilizzato il primo libro dell’autrice e apprezzato l’utilità degli esercizi proposti, hanno espresso la necessità di nuovo materiale. Così è nata questa raccolta di giochi diversi e innovativi da fare a domicilio, semplici ma che richiedono una leggera attenzione.

A chi si rivolge – Alle persone con disturbi della memoria e altri deficit cognitivi sia iniziali che moderati.
Com’è strutturato – I vari esercizi attivano prevalentemente alcune specifiche zone del cervello. Sono stati appositamente mescolati per stimolare complessivamente tutte le funzioni e anche per non scoraggiare quelle persone che hanno difficoltà in alcune aree specifiche.
Come si usa – Il testo può essere utilizzato in autonomia, con l’aiuto di un familiare o di un caregiver. Si colloca nell’ambito della riabilitazione cognitiva ma al di fuori dei classici schemi didattici, può essere utilizzato a casa.

Basta una matita ed ecco uno strumento che intrattiene e allo stesso tempo stimola chi è affetto da disturbi cognitivi lievi-moderati. Può migliorare l’autostima. Di certo crea un canale comunicativo.

Cristina Gueli
Dirigente medico U.O. Geriatria Ospedale Maggiore, Bologna. Medico del Centro esperto dei Disturbi Cognitivi e Demenze, Azienda USL di Bologna.

Novembre 2019 – Pagine 120

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.