“La società si basa non sulla comunicazione, ma sulla registrazione”, Maurizio FERRARIS , in Documentalità. Perchè è necessario lasciar traccia, Laterza, 2009, pagg. 360-361

“Poichè nulla di sociale esiste fuori del testo, le carte, gli archivi e i documenti costituiscono l’elemento fondamentale del mondo sociale.

La società non si basa sulla comunicazione, bensì sulla registrazione, che costituisce la condizione per la creazione di oggetti sociali. L’uomo cresce e socializza attraverso la registrazione.

La nuda vita non è che un inizio remoto, la cultura incomincia molto presto, si ha subito una vita vestita, che si manifesta attraverso registrazioni e imitazioni: linguaggio, comportamenti, riti.

Questo spiega perchè sia così importante la scrittura, e prima ancora l’archiscrittura, ossia la sfera di registrazioni che precede e circonda la scrittura in senso proprio e corrente.”

Cult Ind Soc

 

FERRARIOS DOCUMENTALITA2262FERRARIOS DOCUMENTALITA2263FERRARIOS DOCUMENTALITA2264FERRARIOS DOCUMENTALITA2265FERRARIOS DOCUMENTALITA2266FERRARIOS DOCUMENTALITA2267FERRARIOS DOCUMENTALITA2268

FERRARIOS DOCUMENTALITA2261

5 commenti

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione