Minori stranieri non accompagnati tra vulnerabilità e resilienza. Percorsi di accoglienza, presa in carico, tutela e cura – FrancoAngeli, 2021. Indice del libro

cover libro
Maria Grazia Foschino Barbaro (a cura di)

Minori stranieri non accompagnati tra vulnerabilità e resilienza

Percorsi di accoglienza, presa in carico, tutela e cura

COLLANA: Cismai – Coordinamento italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’infanzia – diretta da G. Soavi, G.F. Visci, M.G.Foschino Barbaro

Cosa guida il viaggio dei minori stranieri che, da soli, si avventurano in percorsi e luoghi ricchi di ostacoli e pericoli, mettendo a serio rischio …

vai a:

Leggi di più

Gloria Soavi, Premessa
Maria Grazia Foschino Barbaro, Presentazione
Sandra Zampa, Introduzione
Parte I. Crescere altrove: scenario culturale e normativo
Maria Grazia Foschino Barbaro, Alessandra Sgaramella, Minori stranieri non accompagnati (MSNA): un caleidoscopio di storie complesse
(Chi sono i minori stranieri non accompagnati?; Oltrepassare i confini: le motivazioni migratorie; Sfide ambientali e sfide evolutive: rischi e vulnerabilità; Crescere tra le avversità: risorse e resilienza; Bibliografia)
Erminia S. Rizzi, La condizione giuridica dei MSNA
(Il sistema normativo; Le principali misure di tutela previste dalla normativa vigente; Considerazioni finali)
Stefania Baldassari, Sara Piscicelli, Valentina Trombacco, Incontrare il MSNA: l’approccio dell’etnopsicologia
(Presupposti fondamentali dell’etnopsicologia; MSNA: Cultura, Mappe mentali e connessione con Sé; Riadattamento creativo reciproco; Dalla teoria all’esperienza; Lo sguardo etnopsicologico come dispositivo per gli operatori nell’incontro con il MSNA; Dal disorientamento del “non luogo” alla cocostruzione simbolica; Bibliografia)
Parte II. Dall’arrivo all’accoglienza: metodologie e strumenti
Lisa Bjerogrlic, Modelli per l’inclusione sociale e culturale
(L’intervento di Save the Children a tutela dei minori non accompagnati; Chi sono i minori migranti e quali le loro multiple fragilità?; La partecipazione quale diritto soggettivo, strumento e metodo di inclusione; Il metodo di lavoro per una presa in carico integrata)
Gandolfa Cascio, La presa in carico psico-sociale nei contesti di accoglienza
(Introduzione; I contesti di intervento. Per una lettura psicosociologica dei centri di accoglienza per migranti; Bisogni, titolarità e domande di intervento. Considerazioni metodologiche; Riflessioni conclusive; Bibliografia)
Domenica De Iaco, Grazia Tiziana Vitale, Anna Maria Giannini, Maria Grazia Foschino, Il protocollo olistico multidisciplinare per l’accertamento dell’età come strumento di tutela dei diritti. L’esperienza della Commissione dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari
Barbaro
(L’identificazione del minore; Il protocollo secondo l’approccio multidisciplinare; L’esperienza della Commissione dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari; Bibliografia)
Giulia Sannolla, La presa in carico integrata sociosanitaria. Il modello pugliese
(Introduzione; Il modello di presa in carico definito dalle Linee guida regionali; Il ruolo della comunità di accoglienza come rilevatore del bisogno; Gli strumenti per l’attività di rilevazione ed emersione delle vulnerabilità dei MSNA; L’importanza della formazione nell’ambito del modello di governance delineato; Bibliografia e sitografia)
Parte III. Dalla cura alla crescita post-traumatica: strumenti e modelli di intervento
Simona La Placa, Minori stranieri non accompagnati: tutela della salute e accesso ai servizi sociosanitari
(Linee di indirizzo; Normativa di riferimento; Advocacy e Lavoro di Rete. Le esperienze del Tavolo Immigrazione e Salute (TIS) e del Tavolo Minori Migranti; Conclusioni)
Giancarlo Rigon, Tutela della salute mentale e lavoro educativo con i minori stranieri non accompagnati
(Il concetto di salute mentale; Minori stranieri non accompagnati, resilienza, rischio psicopatologico; Linee Guida IASC sulla salute mentale e il supporto psicosociale nelle situazioni di emergenza; Qualificare in senso psicologico la competenza professionale degli educatori; Bibliografia)
Alessandro Taurino, Domenico Laera, Lo stato di salute dei minori stranieri non accompagnati: gli esiti psicopatologici delle esperienze traumatiche connesse alla migrazione. Risultati preliminari di un’indagine esplorativa condotta in Puglia
(Introduzione; Obiettivi della ricerca; Partecipanti; Strumenti e procedura; Risultati preliminari; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Sgaramella, Maria Grazia Foschino Barbaro, Dal trauma complesso all’intervento psicoterapeutico
(Il trauma migratorio dei MSNA; Stress traumatico e trauma complesso; Il DSPT semplice e complesso; Modelli di intervento per la cura del trauma nei MSNA; Crescita Post-Traumatica; Conclusioni; Bibliografia)
Gli autori.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.