| Caterina Arcidiacono, Norma De Piccoli, Terri Mannarini, Elena Marta (a cura di), Psicologia di comunità. Volume I. Prospettive e concetti chiave
COLLANA: Serie di psicologia Il manuale, coniugando teoria, pratica ed etica secondo una prospettiva ecologico-sistemica, presenta gli elementi distintivi della psicologia di |
Presentazione del volume
È rivolto a studenti e studentesse sia dei corsi di laurea in psicologia, sia di altri ambiti disciplinari, e a tutti/e i/le professionisti/e che agiscono per lo sviluppo del benessere nei e dei contesti, integrando il cambiamento individuale con la trasformazione contestuale.
L’opera è strutturata in due volumi. Mentre il secondo affronta gli aspetti metodologici, di ricerca e di intervento, questo primo propone le prospettive teoriche e i concetti chiave per la pratica in psicologia di comunità. Oltre ai modelli classici, il volume descrive le evoluzioni teoriche di tale approccio e illustra il suo interesse a leggere e promuovere le relazioni a diversi livelli (intra e interpersonale, intra e intergruppale, comunitario, ecc.), nella prospettiva trasformativa (anziché adattiva) delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni, delle comunità.
La prima parte del testo, oltre a una presentazione storica, illustra i principali paradigmi che connotano la psicologia di comunità come una visione interdisciplinare, a vertice psicologico, volta all’analisi dei problemi e all’intervento nei contesti, ovvero: la prospettiva psicosociale, quella psicodinamica e quella psicoculturale.
La seconda parte del volume presenta i concetti chiave che caratterizzano specificamente la prospettiva disciplinare, ovvero: empowerment, senso di comunità, partecipazione, resilienza, benessere, prevenzione, reti e sostegno sociale, fiducia, speranza e convivenza.
Le curatrici del volume sono docenti di Psicologia di Comunità in Corsi di Studio sia triennali sia magistrali, gli/le autori/trici sono docenti, ricercatori/trici e liberi professionisti che sviluppano ricerche e/o interventi sul campo.
Caterina Arcidiacono, professoressa ordinaria di Psicologia Sociale e di Comunità presso il Dipartimento di Studi umanistici, Università Federico II di Napoli.
Norma De Piccoli, professoressa ordinaria di Psicologia Sociale e di Comunità presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Torino.
Terri Mannarini, professoressa ordinaria di Psicologia Sociale e di Comunità presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, Università del Salento.
Elena Marta, professoressa ordinaria di Psicologia Sociale e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano – Brescia.
Indice
Elena Marta, Adriano Zamperini, Sergio Astori, Relazioni e cambiamento: alle origini della psicologia di comunità
(Introduzione; Salute mentale e comunità: le origini statunitensi; Marginalità e inclusione sociale: le origini sudamericane; Comunità versus società?; Comunità: l’autenticità del vivere; Conclusioni)
Norma De Piccoli, Angela Fedi, Elvira Cicognani, La prospettiva psicosociale
(Introduzione; Lewin, l’azione e il soggetto attivo; La prospettiva ecologica: dalla Scuola di Chicago alla Ecological Community Psychology; Evoluzioni dell’approccio ecologico in psicologia di comunità; Conclusioni)
Caterina Arcidiacono, Gioacchino Lavanco, Cinzia Novara, La prospettiva psicodinamica
(Introduzione; Una psiche individuale dinamica e storicizzata; L’interazione di soggettività e dimensioni di contesto; Psicodinamica di comunità; Metodi e strumenti; Conclusioni)
Terri Mannarini, Sergio Salvatore, Cristina Zucchermaglio, La prospettiva culturale
(Introduzione; Cosa si intende per cultura?; Segni, significati e dinamica culturale; Pratiche, comunità e interventi dialogici; Narrazioni e repertori culturali; Posizionalità e intersoggettività; Conclusioni)
Minou Ella Mebane, Maura Benedetti, L’empowerment
(Introduzione; L’empowerment, concetto chiave per la psicologia di comunità; Aspetti di criticità del costrutto; Applicazione del costrutto in alcuni ambiti di intervento; Conclusioni)
Cinzia Albanesi, Alessia Rochira, Irene Barbieri, Senso di comunità
(Introduzione; Il senso di comunità tra teoria e ricerca; Senso di comunità: uno, nessuno, centomila; Senso di comunità: nuovi contesti, nuove sfide; Conclusioni)
Maura Pozzi, Anna Maria Meneghini, Terri Mannarini, Partecipazione
(Introduzione; Forme e varietà della partecipazione; Azione collettiva; Volontariato; Processi decisionali inclusivi; Conclusioni)
Laura Migliorini, Cristina Cecchini, Moira Chiodini, Resilienza
(Introduzione; La resilienza: definizioni e prospettive; Dalla resilienza individuale alla resilienza di comunità; Costruire e sostenere la resilienza di comunità; Conclusioni)
Ciro Esposito, Gabriele Prati, Elvira Cicognani, Benessere
(Introduzione; Evoluzione del concetto di benessere in psicologia; Il benessere secondo la Psicologia Critica di Comunità; Conclusioni)
Massimo Santinello, Natale Canale, Gabriele Prati, Prevenzione
(Introduzione; Relazione e trasformazione: coinvolgere e attivare la comunità; Conclusioni)
Laura Migliorini, Stefano Tartaglia, Reti e sostegno sociale
(Introduzione; La rete sociale, evoluzione di un concetto; Il sostegno sociale: definizione e modelli teorici; Promuovere il sostegno sociale attraverso le reti; Reti in rete; Conclusioni)
Immacolata Di Napoli, Caterina Arcidiacono, Fiducia e speranza
(Introduzione; La fiducia sociale: fidarsi del noto e dell’estraneo; La speranza (aspettativa che qualcosa potrà accadere); Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Le autrici e gli autori.

