Marco Terraneo, Mara Tognetti Bordogna (a cura di), Disabilità e società. Inclusione, autonomia, aspirazioni, FrancoAngeli, 2022

cover libro
Marco Terraneo, Mara Tognetti Bordogna (a cura di), Disabilità e società. Inclusione, autonomia, aspirazioni
COLLANA: Scienze e salute – Open Access – coordinata da M. Tognetti Bordogna
Il volume affronta il tema della disabilità che si è dimostrato non solo fecondo sul piano teorico e analitico, ma è stato fondamentale nel processo
Leggi di più
Il volume affronta il tema della disabilità che si è dimostrato non solo fecondo sul piano teorico e analitico, ma è stato fondamentale nel processo che ha portato al riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità e alla realizzazione di politiche inclusive. Dal volume emerge che la vera sfida non è solo il riconoscimento di tali diritti, ma quella di renderli esigibili, sia attraverso programmi efficienti, sia attraverso un cambiamento culturale della società.
 
 

Presentazione del volume

Il volume si inserisce in un filone ben consolidato di riflessioni attorno al tema della disabilità che, sia a livello internazionale che a livello nazionale, si è dimostrato non solo fecondo sul piano teorico e analitico, ma è stato certamente fondamentale nel processo che ha portato al riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità e alla realizzazione di politiche inclusive. Le rigorose analisi presenti in tutti i capitoli mettono in luce, però, anche quanto sia ancora ampia la distanza tra i principi che guidano la riflessione, le politiche per la disabilità e le reali condizioni di vita che le persone con disabilità sperimentano quotidianamente. Dal volume emerge dunque che la vera sfida non è solo il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità, ma quella di rendere tali diritti esigibili.
Perché ciò sia possibile, è necessaria sia la volontà politica di intervenire in questa direzione attraverso programmi efficienti ed efficaci, sia un cambiamento culturale della società rispetto al riconoscimento delle persone con disabilità “come parte della diversità umana e dell’umanità stessa”. Riconoscimento che lascia spazio alle aspirazioni delle persone con disabilità, mettendole al centro delle azioni e delle politiche che li riguardano attraverso una loro attivazione concreta.
Il volume è pensato per gli studiosi della disabilità, ma anche per gli operatori che si muovono a stretto contatto con le persone con disabilità.

Marco Terraneo è ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Sociologia della salute, e docente a contratto di Salute e sanità pubblica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autore numerose pubblicazioni internazionali e nazionali tra le quali ricordiamo, per i nostri tipi, La salute negata. Le sfide dell’equità in prospettiva sociologica (2018).

Mara Tognetti Bordogna, professore ordinario di sociologia generale presso l’Università degli Studi di Milano, si occupa di sociologia della salute e di sociologia delle migrazioni. È autrice, sui medesimi temi, di più di 300 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e dirige la rivista scientifica Welfare&Ergonomia per i tipi di FrancoAngeli.

 

Indice

Marco Terraneo, Mara Tognetti, Introduzione
Ciro Tarantino, Il sintagma incompiuto. Dialettica tra vita indipendente e segregazione di fatto delle persone con disabilità in Italia
(Riferimenti bibliografici)
Carlotta Mozzana, Miriam Serini, Strumenti di inserimento lavorativo per persone con disabilità a Milano: quali processi di capacitazione?
(Introduzione; Guardare alle basi informative: tra formati e voice; Strumenti per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità a Milano; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Alessia Rosiello, Francesca Taricone, Disability manager e vita indipendente: un percorso di inclusione sociale
(Premessa; Una nuova prospettiva; Esperienze di disability management; Alcuni dati sull’occupazione; Spazi di intervento e linee di sviluppo per un percorso uniforme di inclusione sociale; La sfida: criticità vs opportunità; Osservazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Mario Cardano, Michele Cioffi, Alice Scavarda, L’inclusione sociale di giovani studenti dislessici: da pionieri a esperti. Il caso dell’Università di Torino
(Perché studiare gli studenti universitari dislessici; Le peculiarità dei disordini di natura sociale; Quale educazione inclusiva per gli studenti con DSA; Presentazione dell’indagine; Gli studenti universitari con DSA: da “pionieri” a esperti; I docenti: aiutanti o opponenti?; Discussione e conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Andrea Bilotti, Angela Genova, L’autonomia possibile: governance dei progetti del durante e dopo di noi in prospettiva sociologica
(Introduzione; Quadro teorico e domande di ricerca; Metodologia; Risultati; Le sfide per superare il conflitto tra saperi e lo sguardo sociologico; Riferimenti bibliografici)
Valeria Quaglia, Inclusione Sociale e Disabilità: esperienze e risultati di una sperimentazione del Budget di Salute
(Introduzione; Metodologia; Risultati; Discussione e conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Marco Terraneo, Mara Tognetti, L’altra faccia della disabilità: disuguaglianze sociali tra contesti, risorse e welfare
(Premessa; L’analisi dei dati e i risultati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Gli autori.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.