una falsa redenzione: salvini vernicia il suo cinismo sovranista con i diritti umani, di Giorgia Serughetti, in Domani 1 marzo 2022

vai a. https://www.editorialedomani.it/idee/commenti/il-sovranismo-dal-volto-umanitario-di-salvini-e-una-maschera-del-cinismo-nze6nym4

  • Dismessi i panni del fan di Putin, avvolto in un’improvvisata bandiera pacifista, il proteiforme leader della Lega sta offrendo lo spettacolo di una nuova mutazione.
  • Lo slogan è «No alla guerra, Sì alla vita». E porte aperte ai profughi.
  • Sovranisti pentiti? Non proprio. In realtà, pare piuttosto un’operazione volta a coprire con una pennellata di vernice arcobaleno (lavabile) le più trite posizioni scioviniste della destra.

… Dov’erano le lacrime di Salvini quando, da ministro dell’Interno, chiudeva i porti alle navi cariche di bambini, donne in gravidanza, uomini sfuggiti alla miseria, alle guerre, e ai campi di detenzione illegale e tortura che solo papa Francesco ha avuto il coraggio di chiamare «lager»? …

Mentre chiede di dare accoglienza «a chi scappa dalla guerra vera, ai profughi veri», il leader della Lega aggiunge che «spesso si parla di profughi finti da guerre finte». E il criterio di distinzione sembra marcatamente etnico e culturale: «veri» sono i richiedenti asilo che fuggono da guerre che ci riguardano, e che sono europei, cristiani, bianchi. …

.. Così il richiamo alla «vita» e alla «famiglia» si fa sinistro, rivelando più di un’affinità con la retorica della stirpe che ispira il nazionalismo di Putin.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.