Il 19 dicembre è mancato a Parigi Eugène Enriquez (1931-2024), psicosociologo. il ricordo dello studio APS di Milano

PARIGI, 19 DICEMBRE 2024
Eugène Enriquez, scomparso a Parigi il 19 dicembre 2024

Il 19 dicembre è mancato a Parigi Eugène Enriquez.
Appassionato, originale studioso dei fenomeni sociali, molto noto in Francia per le sue attività di docenza universitaria, per la fondazione dell’ARIP e del CIRFIP, per le riviste Connexions e Nouvelle Revue de Psychosociologie, ha dato un contributo fondamentale all’introduzione del pensiero psico-sociologico nel nostro paese.
Dagli anni ‘70 del novecento ha avviato e condotto percorsi di formazione in Italia in ambiti differenti, (dalle grandi aziende pubbliche al Ministero della Giustizia) e ha partecipato a convegni e seminari in diverse città italiane.
I suoi scritti sono stati e sono tuttora riferimenti importanti: non solo i libri ( Dall’orda allo stato , 1986, Dizionario di Psicosociologia , 2002) ma anche gli innumerevoli articoli pubblicati in testi collettivi e in varie riviste.
Per lo Studio è stato un riferimento centrale: ci ha sostenuto nella fondazione, e con noi ha realizzato le prime iniziative di consulenza e di formazione, ci ha incoraggiato con scambi e incontri frequenti ad impegnarci nella ricerca sul nostro lavoro.
Nei prossimi mesi avremo modo di ritornare sui suoi contributi per riattualizzarne il valore. In questi momenti lo ricordiamo per la sua simpatia, la sua vivacità, la sua socievolezza, i suoi atteggiamenti amichevoli con tutti. Siamo vicini con tanto affetto alla sua famiglia e ci uniamo al cordoglio dei colleghi francesi.
Vogliamo ricordarlo con due suoi articoli, rispettivamente tratti dalla nostra rivista 
Spunti n. 11 (ottobre 2008)
Spunti n. 7  (ottobre 2003)

qui gli articoli in formato dbf:

Leggi la presentazione del percorso formativo
Compila la scheda di iscrizione

Informazioni in rete su Eugène Enriquez:

https://urly.it/313-jq

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione