
scheda dell’editore:
https://www.francoangeli.it/Libro/Giovani,-competenze-trasversali,-occupabilit%C3%A0?Id=29680
YoUniverCity è la denominazione di un progetto della Fondazione AMESCI finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che ha saputo fronteggiare le sfide del momento storico complesso segnato dall’emergenza Covid-19. YoUniverCity ha realizzato su scala nazionale un modello di integrazione tra università, volontariato, enti locali e terzo settore, coniugando i valori del Servizio civile con esperienze di tirocinio laboratoriale che hanno contribuito ad aiutare i giovani nell’affrontare il difficile percorso di cambiamento imposto dall’emergenza.
Enrico Maria Borrelli, Presentazione
Pier Giovanni Bresciani, Introduzione. Tra senso e significato, le ragioni del volume
Enrico Maria Borrelli, Motivazioni, finalità e articolazione del progetto. Alcune note di sintesi
Alcuni elementi distintivi del progetto
(Marianna Capo, Carmela Vono,Approccio metodologico e strumenti. Tra esplorazione del costrutto di occupabilità e auto-valutazione delle competenze trasversali; Alessandro Raggi, Il focus dell’attività di accompagnamento)
Tra prospettive di ruolo e sensibilità individuali. Riflessioni personali dei componenti del CTS
Parole chiave. Contributi per un glossario
(Maura Striano, Apprendimento permanente e sviluppo sociale; Federica De Luca, Cittadinanza attiva; 4.3. Pier Giovanni Bresciani, Competenza, competenze trasversali; Alessandro Pepino, Tirocini universitari curriculari; Anna Grimaldi, Occupabilità)
Per una valutazione “riflessiva” dei risultati
(Marco Turrini, L’evoluzione del campo semantico come indicatore di impatto. Un primo contributo e alcune suggestioni metodologiche, Pier Giovanni Bresciani, Bloc notes. Dal diario individuale al racconto collettivo)
Pier Giovanni Bresciani, Lessons learned. Indicazioni emergenti dall’esperienza
Enrico Maria Borrelli, Verso il futuro. Dal progetto al servizio
Pier Giovanni Bresciani, Postfazione
Le Autrici e gli Autori
