Genocidio degli armeni, 23 e 24 aprile 1915. Scheda di memoria storica

Il genocidio armeno, commemorato il 24 aprile, rappresenta uno degli eventi più tragici del Novecento. Ecco i punti chiave:

Origini e dinamiche
La notte tra il 23 e 24 aprile 1915 segnò l’inizio delle deportazioni e degli stermini sistematici con l’arresto di 2.500 esponenti dell’élite armena a Costantinopoli (politici, intellettuali, religiosi), considerati una minaccia dal governo dei Giovani Turchi37.

Nei mesi seguenti, oltre 1,2 milioni di persone furono costrette a marce della morte verso deserti siriani, dove morirono per fame, malattie o massacri45.

Contesto storico
Il genocidio (1915-1917) rientrava nel progetto ultranazionalista di creare uno Stato turco omogeneo, eliminando le minoranze cristiane (armeni, greci, assiri)57.

Le deportazioni furono supervisionate da ufficiali turchi e tedeschi, alleati durante la Prima guerra mondiale4.

Dati e riconoscimenti
Le vittime stimate oscillano tra 1,5 milioni3 e 3 milioni4, a seconda delle fonti. Trenta paesi, tra cui l’Italia, lo hanno riconosciuto ufficialmente come genocidio45. La Turchia nega questa definizione, punendo legalmente chi la usa5.

Significato storico
Considerato il primo genocidio moderno, influenzò persino i piani nazisti: Hitler lo citò come precedente giustificativo5.

Le commemorazioni del 24 aprile, note come Medz Yeghern (“Grande Crimine”), mantengono viva la memoria attraverso iniziative istituzionali e accademiche26.

fonti informative:

  1. https://it.gariwo.net/educazione/approfondimenti/genocidio-armeni-3472.html
  2. https://www.comune.venezia.it/it/content/24042024-giornata-dedicata-al-ricordo-genocidio-armeno
  3. https://www.cr.piemonte.it/cms/articoli/comunicati-stampa/24-aprile-giornata-del-ricordo-del-genocidio-armeno
  4. https://it.wikipedia.org/wiki/Genocidio_armeno
  5. https://www.mandelaforum.it/eventi/24-aprile-1915-genocidio-degli-armeni/
  6. https://www.comune.venezia.it/it/content/24-aprile-giornata-dedicata-al-ricordo-genocidio-armeno-0
  7. https://ojs.unito.it/index.php/human-security/article/view/3592
  8. https://www.sbhu.it/proposte-di-lettura/24-aprile-1915-inizia-il-genocidio-degli-armeni/

Il genocidio armeno viene commemorato oggi attraverso iniziative globali che uniscono memoria collettiva, simboli identitari e attivismo politico. Ecco le principali modalità:

Commemorazioni istituzionali
Il 24 aprile, data dell’inizio delle deportazioni del 1915, è riconosciuto come Giorno del Ricordo in Armenia, Artsakh e nelle comunità della diaspora. A Yerevan, centinaia di migliaia di persone si recano al memoriale Tsitsernakaberd per deporre fiori presso la fiamma eterna14. Cerimonie simili si svolgono in città come Padova, dove istituzioni locali collaborano con associazioni come Italiarmenia per organizzare eventi pubblici6.

Simboli e rituali
Il non-ti-scordar-di-me è diventato emblema delle commemorazioni, utilizzato sui social network e durante le manifestazioni3. A Etchmiadzin, centro spirituale armeno, nel 2015 si è tenuta la canonizzazione delle vittime da parte della Chiesa Apostolica Armena, un atto senza precedenti34.

Attivismo culturale e politico
Artisti come i System of a Down (discendenti di sopravvissuti) hanno tenuto concerti commemorativi, trasformando l’arte in strumento di denuncia3. Parallelamente, proseguono le pressioni per il riconoscimento ufficiale del genocidio da parte di paesi come Stati Uniti e Israele, nonostante le resistenze geopolitiche35.

Luoghi della memoria
A Yerevan, il Muro della Memoria accoglie le ceneri o la terra delle sepolture dei Giusti che salvarono armeni, mentre il Giardino dei Giusti onora figure internazionali che hanno sostenuto la causa4. Iniziative accademiche e conferenze, come quella del 2015 “Contro i crimini di genocidio”, mantengono vivo il dibattito storiografico3.

Sfide attuali
La negazione turca e le tensioni con l’Azerbaigian (alleato della Turchia) rendono le commemorazioni anche un atto politico, come evidenziato dalle parole del sindaco di Padova Sergio Giordani: “Ricordare è un antidoto alla ripetizione della storia”6.

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_Ricordo_per_il_genocidio_armeno
  2. https://it.wikipedia.org/wiki/Genocidio_armeno
  3. https://www.balcanicaucaso.org/aree/Armenia/Il-centenario-del-genocidio-armeno-159388
  4. https://it.gariwo.net/giardini/muro-della-memoria-di-yerevan/
  5. http://www.unionearmeni.it/centenario-genocidio-1915-2015/
  6. https://www.provincia.padova.it/commemorazione-del-108deg-anniversario-del-genocidio-armeno
  7. https://www.anpisondrio.it/wp-content/uploads/2021/03/GENOCIDIO-ARMENO-.pdf
  8. http://www.minoranzelinguistiche.provincia.tn.it/notizie_minoranze/notizie_nazionali/pagina841.html

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione