Studio APS, SEMINARIOCONOSCERE LE ORGANIZZAZIONI PER UN AGIRE EFFICACE, Edizione 2025



SEMINARIOCONOSCERE LE ORGANIZZAZIONI PER UN AGIRE EFFICACE
Edizione 2025

Quotidianamente le persone valutano ciò che succede a contatto con eventi, fatti ed episodi della vita organizzativa.
Per esempio quando si partecipa con altri ad un progetto, ci si trova di fronte a delle scelte che non si condividono, in momenti di isolamento, dopo una promozione o in presenza di un cambiamento organizzativo.
Si producono pensieri e giudizi che non sono neutri e hanno delle ricadute nel nostro modo di agire come singoli, nel sottosistema organizzativo e nell’organizzazione.
L’ipotesi alla base del seminario è che tali valutazioni sono frutto di un groviglio di emozioni, pensieri e attese, legato alle esperienze personali e di gruppo, alla storia dell’organizzazione e al contesto territoriale e sociale di riferimento.
Esse possono essere più o meno esplicite, implicite e perfino inconsapevoli. Sono una sorta di “lenti” con cui i soggetti guardano, analizzano e giudicano ciò che succede a loro ed intorno a loro.
Modi di guardare che rischiano però di essere troppo interiorizzati e di produrre pertanto valutazione semplificanti e difficilmente riutilizzabili da altri e dall’organizzazione.
Per queste ragioni il seminario intende affinare i quadri di riferimento che le persone utilizzano nella lettura del funzionamento organizzativo, per fornire capacità di analisi orientate ad una comprensione più articolata dei problemi e dei fatti organizzativi.
Nel corso del seminario si metteranno a fuoco le “mappe” utilizzate per accostare i fenomeni organizzativi attraverso analisi di casi prodotti dai partecipanti che permettano di rivedere le culture organizzative, professionali e personali, apprese e interiorizzate lungo il corso della propria esperienza lavorativa.
Il seminario è aperto a tutti coloro che, nel pubblico e nel privato, intendono porsi in una posizione più attiva, consapevole e di intervento rispetto alla vita organizzativa.
PROGRAMMA
3 ottobre 2025: Come conosciamo l’organizzazione.
30 ottobre 2025: I modelli organizzativi. Chiavi di lettura e orientamenti per comprendere le organizzazioni oggi.
20 novembre 2025: Gruppalità al lavoro.
11 dicembre 2025: Le soggettività al lavoro

STAFFLa progettazione e la conduzione del seminario è affidata a  Diletta Cicoletti  .
La presentazione del percorso formativo è disponibile sul sito dello Studio APS .

Per informazioni potete rivolgervi alla Segreteria dello Studio APS:
02.4694610
segreteria@studioaps.it .

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione