MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI

Home » 2) POLITICHE SOCIALI » TERZO SETTORE » Associazioni » Lettera sulla progettazione e realizzazione di servizi educativi

Lettera sulla progettazione e realizzazione di servizi educativi

Ciao Paolo,

ho sbirciato i video su diritti, povertà e servizio sociale.. ti sono infinitamente grata per averli messi in rete come per tutto l’altro materiale che hai messo in questi mesi.

io mi sono ri-concentrata sul lavoro di cura-organizzazione-progettazione della casa-cantiere-cascina.
Sono stufa marcia di avere lavori di cantiere in corso così mi sono “ri-buttata a pesce” per dare una bella botta in avanti. I risultati si vedono anche se io sono arrivata alla primavera un po’ troppo tirata.
Finalmente abbiamo ultimato tutta la recinzione del campo così la cascina è protetta: circa 150 metri lineari di cancellata in ferro zincato.
Siamo riusciti a completare la pratica dei vigili del fuoco (pratica molto rognosa) per la sala multifunzionale: per le attività organizzate e gestite dall’Associazione per i propri scopi è stata riconosciouta una capienza di 180 posti, in caso di affitto della sala una capienza di 99 posti.
Ultimata questa pratica e a conoscenza di tutte le richieste architettoniche per la sicurezza in caso di incendio, i muratori hanno incominciato a fare i tavolati interni degli ultimi due lotti. Insomma incominciamo a vedere abbozzati altri appartamenti, i locali del centro diurno, la sala musica-registrazione, ecc.

Finalmente stiamo allestendo meravigliosamente (e qui mi gaso), il laboratorio scuola-bottega di meccanico ciclista per ragazzi/e a rischio di dispersione scolastica. Intanto il laboratorio è iniziato il primo di marzo con un nostro operatore part-time e un maestro artigiano ciclista. Il nostro operatore è  un ragazzo, meccanico, appassionato di biciclette, molto sensibile che si sta formando “educatore -meccanico ciclista”.
Nel frattempo abbiamo consolidato il rapporto con Ditte amiche per l’inserimento lavorativo e abbiamo steso il piano di studi annuale/biennale secondo il calendario scolastico. Ora c’è un nostro volontario molto appassionato che sta scrivendo i libri di testo. Stiamo raccogliendo la disponibilità di 10 professori della zona per l’insegnamento delle seguenti materie: Matematica, chimica, fisica applicate alla bicicletta, disegno/autocad, elementi di italiano, geografia e storia, contabilità semplice e amministrazione, educazione civica, stradale, sviluppo delle competenze sociali, educazione all’affettivita, uso del computer, fotografia, inglese tecnico, educazione fisica.
Il passo successivo sarà quello di ragionare con le istituzioni pubbliche preposte la possibilità di rilasciare un titolo di studio. Se tutto procede bene dovremmo inaugurare il laboratorio subito dopo la metà di aprile e iniziare il primo corso a settembre 2010.

La stanza delle sabbie è pronta e la psicologa ha iniziato da poco. E’ partito anche il laboratorio di arteterapia associato al centro diurno. Poi.. altre mamme, i ragazzi .. ecc. ecc.

….

Nota di Paolo Ferrario
Riporto questa lettera privata che racconta l’impegno di chi progetta servizi educativi.
Occorre seguire tantissimi aspetti:

  • legali,

  • istituzionali,

  • edili (architetti, geometri, muratori, idraulici, elettricisti),
  • educativo-professionali (formazione professionale),
  • più propriamente collegati alla cultura dei servizi alla persona (educativi, psicologici, di servizio sociali, giuridici)

    Non riporto autrice e associazione a scopi di riservatezza.
    E’ solo un promemoria sui vari fattori che si devono presidiare nella produzione dei servizi

    Blogged with the Flock Browser

    1 commento

    1. […] Untitled « Politica dei servizi sociali: ricerche in rete Articoli correlati: Politiche sociali, lunedì 16 convegno sulla dispersione scolastica […]

      Mi piace

    Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

    Classificazione degli argomenti

    Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

    Segui assieme ad altri 3.534 follower

    Follow MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI on WordPress.com

    Articoli Recenti

    Archivi

    Statistiche del Blog

    • 1,564,132 hits
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: