fondo Franco Basaglia e Franca Ongaro Basaglia a cura di Silvia Moretti e Fiora Gaspari

fondo Franco Basaglia e Franca Ongaro Basaglia a cura di Silvia Moretti e Fiora Gaspari

Il Fondo è conservato per volontà degli eredi nell’Archivio dell’omonima Fondazione e trasferito dalla casa veneziana dei Basaglia all’interno di due locali del complesso dell’ex Ospedale psichiatrico di San Servolo.
Nell’inverno 2008 fu versato in Archivio il fondo già conservato nella prima sede romana del Centro “Franco Basaglia”, poi divenuto Fondazione “Franca e Franco Basaglia” (51 buste pari a circa 5 m.l.), la cui documentazione testimonia l’attività portata avanti da Franca Ongaro Basaglia dopo la morte del marito, come senatrice della Sinistra Indipendente, per l’attuazione dei principi della riforma psichiatrica.

Il primo censimento della documentazione fu effettuato nel settembre 2008, a cura della Soprintendenza archivistica per il Veneto che, con provvedimento del 19/9/2008, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 42/2004 (Codice del beni culturali e del paesaggio), ha dichiarato l’Archivio di interesse storico particolarmente importante. Poco dopo ebbe inizio un intervento di riordino tuttora in corso, promosso dalla Fondazione in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per il Veneto e il Consorzio BAICR Sistema Cultura.

La Fondazione Franca e Franco Basaglia nasce come “Centro Franco Basaglia” a fine anni Novanta a Roma e nel 2003 si trasforma in Fondazione Franco Basaglia. Dopo la morte di Franca Ongaro, nel 2009 cambia denominazione e si trasferisce a Venezia nell’isola di San Servolo che ospitò uno dei due manicomi della città e che attualmente è sede di istituzioni e manifestazioni culturali.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.