MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI

Home » 0) Agenda della Politica italiana » convegno “La RIFORMA COSTITUZIONALE: un confronto NEL MERITO” organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria e dalla Camera Civile di Como, 21 novembre 2016. Relatori: Giuseppe COLANGELO; Matteo COSULICH; Giorgio GRASSO; Giulia TIBERI e Lino PANZERI

convegno “La RIFORMA COSTITUZIONALE: un confronto NEL MERITO” organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria e dalla Camera Civile di Como, 21 novembre 2016. Relatori: Giuseppe COLANGELO; Matteo COSULICH; Giorgio GRASSO; Giulia TIBERI e Lino PANZERI

Lunedì 21 novembre alle 18, nell’Aula magna del Chiostro di S. Abbondio, a Como, si terrà il convegno “La riforma costituzionale: un confronto nel merito” organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria e dalla Camera Civile di Como.

L’incontro vuole fare conoscere i contenuti della riforma costituzionale sulla quale gli italiani saranno chiamati a votare con il referendum del prossimo 4 dicembre.

Senza mettere in contrapposizione le ragioni del sì e le ragioni del no, si cercherà di aprire un confronto sul merito della riforma, fuori dagli slogan e dalle frasi ad effetto che stanno accompagnando la campagna referendaria.

Dopo i saluti istituzionali del Pro Rettore Vicario Giuseppe Colangelo interverranno Matteo Cosulich, Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Trento, e Giorgio Grasso, Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università dell’Insubria e membro del Direttivo dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, che parleranno degli effetti della riforma sulla forma di governo e sulla forma di Stato, mentre Giulia Tiberi e Lino Panzeri, Professori aggregati del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture presso l’Università dell’Insubria, parleranno di Corte costituzionale e del ruolo del Presidente della Repubblica, anch’essi toccati dal testo di riforma.

Al termine di questi diversi interventi sarà poi previsto un dibattito, moderato dal professor Giorgio Grasso, con la possibilità di presentare domande e quesiti a tutti i relatori.


qui sotto le tracce audio nelle sequenza della esposizione:


Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Scorri la rete analitica dei Temi

Scrivi il tuo indirizzo Email per ricevere gli aggiornamenti. Per cancellarti clicca sull’apposito link che si trova in fondo a ciascuna Newsletter

Segui assieme ad altri 3.345 follower

Follow MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI on WordPress.com

Carlo Tullio – Altan (1916-2005): una ricostruzione dei passaggi chiave della sua ricerca socio-antropologica. Scheda/video di Paolo Ferrario:

Aggiornamenti Twitter

Archivio cronologico

Statistiche del Blog

  • 1,435,277 visite
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: