MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI

Home » 0) Agenda della Politica italiana » L’agitprop/4. Numeri per la riforma

L’agitprop/4. Numeri per la riforma

nell’attuale legislatura, dall’inizio del 2013 al settembre 2016, su 6.729 proposte di legge depositate, solo 243 hanno completato l’iter, cioè il 3,61% del totale. Se consideriamo le proposte parlamentari, i ddl diventati legge sono 46 su 6.103: meno dell’1%. Sorte parzialmente diversa per le proposte del governo: su 609 ddl, 195 sono diventati legge, il 32,02%.

Buchi Neri

Ci sono numeri di cui nessuno parla, in questa campagna. Non sono quelli dei risparmi monetari della riforma (pure importanti) o dei parlamentari che diminuiscono. Ma sono in realtà molto più significativi. Sono i numeri (statistiche, percentuali) che condizionano pesantemente il funzionamento del sistema. Dovessi scegliere dati concreti su cui fare campagna, userei questi che sto per elencarvi, amici del Sì.

Come la mia guru Lisa ed io vi abbiamo detto nei giorni scorsi, l’intera riforma ruota intorno ad un obiettivo: restituire al Parlamento il ruolo che gli compete e dare più forza e stabilità al Governo. Bene. I dati ci dicono che nell’attuale legislatura, dall’inizio del 2013 al settembre 2016, su 6.729 proposte di legge depositate, solo 243 hanno completato l’iter, cioè il 3,61% del totale. Se consideriamo le proposte parlamentari, i ddl diventati legge sono 46 su 6.103: meno dell’1%. Sorte parzialmente diversa…

View original post 206 altre parole


Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Scorri la rete analitica dei Temi

Scrivi il tuo indirizzo Email per ricevere gli aggiornamenti. Per cancellarti clicca sull’apposito link che si trova in fondo a ciascuna Newsletter

Segui assieme ad altri 3.345 follower

Follow MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI on WordPress.com

Carlo Tullio – Altan (1916-2005): una ricostruzione dei passaggi chiave della sua ricerca socio-antropologica. Scheda/video di Paolo Ferrario:

Aggiornamenti Twitter

Archivio cronologico

Statistiche del Blog

  • 1,435,277 visite
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: