DOMOTICA per la sicurezza della persona – di Giovanni del Zanna in Muoversi Insieme

stiamo parlando di Domotica (cioè di soluzioni di tecnologia elettronico/informatica per l’ambiente domestico) con particolare attenzione alle funzioni che abbiano un’utilità dal punto di vista “sociale”, ovvero per la qualità della vita delle persone.
La Domotica offre possibilità di controllo e gestione degli impianti della casa, puntando all’integrazione in un unico sistema di tutti gli impianti della casa. In questo articolo vedremo anche l’importanza delle possibilità di collegamento (interconnessione) con luoghi/persone posti in posizioni remote rispetto alla casa.
Funzioni quindi che possono essere utili soprattutto per chi ricerca possibilità di vivere in casa in modoautonomo e sicuro. E’ importante, però, analizzare i reali bisogni della persona e individuare le funzioni utili nella vita quotidiana, soprattutto quando si progettano soluzioni rivolte all’autonomia o alla sicurezza di persone con esigenze particolari: con disabilità – piccole o grandi – o perché semplicemente, con l’aumentare degli anni, possono avere maggiori difficoltà, o solo perché vivono da sole.

vai all’intero articolo

Domotica per la Sicurezza della Persona – Muoversi Insieme

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione