- Perché, anche se veneriamo il pensare da sé, andiamo alla ricerca di maestri? Che cosa ci aspettiamo esattamente dalle loro parole?
- Il 5 novembre Charles Taylor, prolifico filosofo canadese, autore di almeno un paio di studi fondamentali sulla civiltà moderna, compie 90 anni. Come è giusto comportarsi in questa occasione?
- Siccome considero Charles Taylor a tutti gli effetti un maestro del nostro tempo, vorrei provare a spiegare qui perché dovremmo approfittare della circostanza per manifestargli la nostra gratitudine nell’unico modo che conta per chi ha dedicato la propria vita al pensiero, cioè leggendolo con la generosità ermeneutica che permette di imparare cose essenziali.
… La sua tesi, in breve, è che gli esseri umani si distinguono da qualsiasi altra creatura terrestre perché a loro, e solo a loro (per quanto ne sappiamo) si dischiude la dimensione del “valore” nel suo senso più forte, non riducibile cioè al fatto contingente delle inclinazioni del soggetto in carne e ossa. …
VAI all’intero articolo https://www.editorialedomani.it/idee/cultura/90-anni-charles-taylor-filosofia-modernita-nsukmtfj
