Tonia Cancrini,  Un tempo per l’amore.  Eros, dolore, odio, FrancoAngeli, 2021

cover libro

 

Tonia Cancrini,  Un tempo per l’amore.  Eros, dolore, odio

 

COLLANA: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive – coordinata da A. M. Nicolò, V. Bonaminio

Il tema dell’amore fa da sfondo in questo volume ai diversi argomenti trattati: i tempi della vita, la caducità delle cose belle, la vecchiaia e

Leggi di più

Il tema dell’amore fa da sfondo in questo volume ai diversi argomenti trattati: i tempi della vita, la caducità delle cose belle, la vecchiaia e l’avvicinarsi della fine, il dolore, la solitudine e la violenza. La complessità della vita si dispiega nella narrazione di storie di pazienti e di vicende umane, cercando di ritrovarne il senso nella dimensione della psicoanalisi, ma anche nei diversi contributi che ci vengono offerti dalla filosofia, dalla letteratura, dai poeti.
 
 

Presentazione del volume

Il tema dell’amore fa da sfondo ai diversi argomenti trattati: i tempi della vita, la caducità delle cose belle, la vecchiaia e l’avvicinarsi della fine, il dolore, la solitudine e la violenza.
La complessità della vita si dispiega nella narrazione di storie di pazienti e di vicende umane, cercando di ritrovarne il senso nella dimensione della psicoanalisi, ma anche nei diversi contributi che ci vengono offerti dalla filosofia, dalla letteratura, dai poeti, da tutti quanti hanno la capacità di capire i sentimenti e la profondità dell’animo umano. Una particolare attenzione viene posta al mondo infantile cercando di cogliere fino in fondo la particolare sensibilità del bambino.
Il tema della caducità viene colto nell’ottica in cui Freud la valorizza: la caducità non può togliere valore a ciò che è bello. Ed è il valore che ritroviamo nei momenti di vicinanza e di affetto che così profondamente arricchiscono la nostra vita.
L’unico problema fondamentale riguarda cosa prevale dentro di noi: l’Eros, portatore di vita, oppure la rabbia, la violenza, thanatos portatore di distruzione? Se l’amore è annullato dalla presenza della distruttività si precipita nel deserto della noia e della disperazione. Se prevale Eros, l’amore profondo, prevale allora la considerazione dell’altro come persona di cui aver cura e rispetto. Melanie Klein lo definisce “la più complessa fra tutte le emozioni umane” e il primo grande amore è quello che lega la mamma con il bambino: è lì che si pongono le radici profonde di ogni rapporto.

Tonia Cancrini, psicoanalista SPI/IPA, analista con funzione di training, già docente alla Sapienza di Filosofia teoretica e a Siena di Psicologia, ha insegnato Ermeneutica filosofica alla Seconda Università di Roma Tor Vergata. Ha pubblicato: Un tempo per il dolore (Bollati Boringhieri, 2002) e con Daniele Biondo, Una ferita all’origine (Borla, 2012). Autrice di diversi articoli sulla Cultura, sulla Rivista di psicoanalisi, su Psiche, sulla Revue Française, ha scritto un saggio nel volume a cura di F. Borgogno, A. Lucchetti, L. Marino Coe, Il pensiero psicoanalitico italiano (Angeli, 2017), già edito da Karnac, e ha pubblicato con Daniele Biondo, Il lato notturno della vita (Angeli, 2020).

 

Indice

Antonino Ferro, Prefazione
Introduzione. La caducità e il valore della vita
Amore e comprensione: il dolore dei bambini
La mente che ama: interpretazione e controtransfert
Attacco ai legami e catastrofe interna
L’amore che manca: il dolore non vissuto e la violenza
La noia e il vuoto
Solitudine e amore
L’amore che uccide
Amore e morte: il mondo fantastico e doloroso degli animali
Bibliografia.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.