La pedagogia speciale incontra gli Atleti con disabilità. Riletture, riflessioni epistemologiche e percorsi per la Qualità della Vita – FrancoAngeli, 2022

Il volume raccoglie storie di atleti con disabilità e porta alla luce i valori trasformativi dello sport nei loro progetti di vita. Puntando sul potenziale euristico e formativo delle narrazioni, i curatori offrono diversi percorsi di approfondimento all’interno dello scenario della Pedagogia speciale. Un testo consigliato sia a studenti in formazione verso la professione di educatore, pedagogista, docente, insegnante di sostegno, sia a professionisti già in servizio.

Presentazione del volume

Il volume raccoglie storie di atleti con disabilità e porta alla luce i valori trasformativi dello sport nei loro progetti di vita. Puntando sul potenziale euristico e formativo delle narrazioni, i curatori offrono diversi percorsi di approfondimento all’interno dello scenario della Pedagogia speciale. Il lettore verrà introdotto, da un lato, al ruolo dello sport per la Qualità di Vita delle persone con disabilità, dall’altro a un processo di decostruzione degli stereotipi dell’atleta con disabilità.
Il volume permette dunque di apprezzare il potenziale formativo delle narrazioni, consentendo di orientarsi all’interno di importanti dimensioni pedagogiche e progettuali quali la resilienza, l’empowerment, l’autodeterminazione, l’auto-rappresentanza ed altro ancora.
Oltre agli itinerari tracciati dagli autori, il lettore potrà percorrere approfondimenti personali attraverso la lettura delle storie degli atleti con disabilità, individuando ulteriori vie euristiche di formazione.
Il testo è consigliato sia a studenti in formazione verso la professione di educatore, pedagogista, docente, insegnante di sostegno, sia a professionisti già in servizio.

Catia Giaconi è professore ordinario di Pedagogia e Didattica speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata. È vicepresidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale.

Noemi Del Bianco è Ph.D. e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata.

Ilaria D’Angelo è Ph.D. Student presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata.

Simone Aparecida Capellini è full professor presso il Dipartimento di Fonologia dell’Università Statale Paolista (FFC/UNESP) di Marila, San Paolo (Brasile).

Indice

Catia Giaconi, Ilaria D’Angelo, Noemi Del Bianco, Simone Aparecida Capellini, IntroduzioneParte I
Catia Giaconi, Ilaria D’Angelo, Noemi Del Bianco, Aldo Caldarelli, Simone Aparecida Capellini, Qualità della Vita e Sport: progetti, percorsi e storie
Ilaria D’Angelo, Chiara Gentilozzi, Simone Aparecida Capellini, Catia Giaconi, 
Sono un Atleta. Percorsi di pedagogia speciale tra corpi, parole e processi di autorappresentanza
Nicola Maraviglia, Paralimpiadi: ricostruzione attraverso i media
Alessandra Marfoglia, Drammatizzare per eludere: atleti con disabilità e visibilità mediatica. Un casus studi: l’incidente del 2001 di Alex Zanardi
Lucia Borsini, Noemi Del Bianco, 
Lo sport e il senso della vita: un viaggio attraverso le biografie di atleti paralimpici
Noemi Del Bianco, 
Sport e adolescenti con disabilità intellettive: riflessioni e proposte pedagogicheParte II
Aldo Caldarelli, Narrazioni e Archetipi
(Intervista a Bryan Barten; Intervista a Cohn Chad; Intervista a Claudia Cretti; Intervista a Giorgio Farroni; Intervista a Luca Mazzone; Intervista a Eleonora Mele; Intervista a Francesca Porcellato; Intervista a Shirley Reilly; Intervista a Manolo Simeoni; Intervista a Fabio Triboli; Intervista a Ana-Maria Vitelaru).

vai a

La pedagogia speciale incontra gli Atleti con disabilità Riletture, riflessioni epistemologiche e percorsi per la Qualità della Vita – FrancoAngeli

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.