L’epidemia d’ansia dei giovani c’è. Ma non è affatto tutta colpa dei social, articolo di Andrea Casadio, in Domani 4 gennaio 2025

vai a:

https://www.editorialedomani.it/fatti/giovani-ansia-depressione-epidemia-origini-social-colpe-llxbtetf

…. Detto in parole più semplici, non è vero che i cellulari causano il malessere psichico dei giovani; invece, quasi tutti gli scienziati e gli studi sostengono che questo nesso di causalità andrebbe rovesciato, cioè se io sono un adolescente infelice allora mi attacco allo schermo del telefonino proprio per fuggire dalle cose della mia vita che mi rendono infelice- come una famiglia disfunzionale con genitori che mi angosciano, o una situazione economica o sociale che mi terrorizza- e non viceversa. …

da un articolo intitolato proprio “Commissione di Lancet Psychiatry sulla crisi di salute mentale dei giovani”:

«Quattro decenni di neoliberalismo hanno portato a quella che è stata definita precarietà, e alla crescita di quel settore della società definito precariato. Quantomeno nelle nazioni occidentali, questo mega-trend politico ed economico, cominciato nei primi anni 80, ha prodotto una crescente diseguaglianza intergenerazionale, una grave erosione della sicurezza sul lavoro per i giovani, il trasferimento di ricchezza dalle giovani alle vecchie generazioni, ridotte prospettive di possedere una casa, a cui si aggiunge l’insulto della crisi degli affitti, e un aumento del debito studentesco. Le forze economiche risultato del neoliberalismo sono pesantemente implicate nel danno causato alla salute mentale e al benessere dei giovani» …

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione