Il Presidente Mattarella difende il Consiglio Superiore della Magistratura dagli attacchi politici, 18 febbraio 2026

testo dell’intervento: https://www.quirinale.it/elementi/151430

… Prima di dare la parola al relatore vorrei aggiungere che sono consapevole che non è consueta la presenza del Presidente della Repubblica per i lavori ordinari del Consiglio. Per quanto mi riguarda non si è mai verificata in undici anni.

Mi hanno indotto a questa decisione la necessità e il desiderio di sottolineare, ancora una volta, il valore del ruolo di rilievo costituzionale del Consiglio Superiore della Magistratura. Soprattutto, la necessità e l’intendimento di ribadire il rispetto che occorre nutrire e manifestare – particolarmente da parte delle altre istituzioni – nei confronti di questa istituzione. ….

Il Presidente Sergio Mattarella è intervenuto a sorpresa al Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) per difenderne l’autonomia e il ruolo costituzionale dagli attacchi politici, in un contesto di tensioni legate alla campagna referendaria sulla giustizia.

Contesto dell’intervento

Mattarella ha presieduto una seduta ordinaria del CSM il 18 febbraio 2026, ribadendo la necessità di rispetto da parte delle altre istituzioni, in particolare verso critiche provenienti dal governo e dal ministro Nordio, accusato di aver descritto il CSM con toni eccessivi come “para-mafioso”. L’articolo di Giulia Merlo su Domani (17 febbraio 2026) evidenzia come questo sia un “blitz” per riportare ordine in un clima avvelenato, tutelando il CSM come organo nevralgico della magistratura.roma.

Punti chiave del discorso

  • Mattarella ha sottolineato che il CSM deve rimanere estraneo alle controversie politiche e che le altre istituzioni devono nutrire “rispetto” per esso.
  • Ha riconosciuto difetti nel funzionamento del CSM, ma ha equiparato le critiche possibili a quelle verso altri poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario).[tg24.sky]​
  • L’intervento segue giorni di scontro tra Nordio, Meloni e le toghe, amplificati dal referendum del 22-23 marzo sulla riforma Nordio.

Reazioni politiche

Giorgia Meloni ha evitato commenti ufficiali ma ha ribadito la legittimità di criticare sentenze “assurde” come quella su Sea Watch, mentre Nordio ha promesso di adeguarsi. Il Quirinale non aveva preavvisato la premier, segnalando un “moral suasion” forte per abbassare i toni.

fonti informative:

https://www.editorialedomani.it/politica/italia/mattarella-al-csm-per-riportare-lordine-in-un-clima-avvelenato-s9qayhut

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2026/02/19/mattarella-al-csm-striglia-nordio-la-mossa-dopo-lappello-dei-togati/8296969/


Scopri di più da MAPPE nel sistema dei SERVIZI alla persona e alla comunità, a cura di Paolo Ferrario

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione