Nell’ambito delle iniziative per i 30 anni dell’ A.s.c. “Consorzio Desio-Brianza” è stato organizzato, un seminario di presentazione del:
PROTOCOLLO MODELLI OPERATIVI E METODOLOGIE COMUNI:
L’ESITO DI UN PERCORSO FORMATIVO, DI CONFRONTO
E RIFLESSIONE SUI PROCESSI DI LAVORO IN TUTELA.
A quasi un anno mezzo dal conferimento dell’ambito di intervento Minori e famiglia al Consorzio Desio-Brianza da parte dei Comuni dell’Ambito territoriale di Desio, con questo Seminario si intende fare un primo bilancio sull’integrazione dei servizi attraverso la presentazione delle linee guida e delle metodologie comuni, condivise a livello di Ambito.
Si intende approfondire strumenti, risorse professionali e organizzative necessari per rispondere in modo efficace al mandato dei servizi che si occupano di tutela del minore e della famiglia e a quali sono le responsabilità giuridiche, amministrative e professionali degli operatori coinvolti.
Il seminario si terrà il giorno
15 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Biraghi del Comune di Varedo
In Piazza Biraghi n. 2 – Varedo (MB)
Programma degli interventi:
Ø Introduzione e saluti delle Autorità: Diego Marzorati, Sindaco di Varedo;Dario A. Colombo, Direttore Generale Consorzio Desio-Brianza
Ø Presentazione del Protocollo con gli interventi di:
Pierpaolo Cannilla, Responsabile Minori e Famiglia Consorzio Desio-Brianza; Elena Marino, Psicologa e Psicoterapeuta Equipe Tutela Minori Comune Muggiò; Maria Antonietta Ambrisi, Neuropsichiatra infantile UONPIA Azienda OspedalieraDesio-Vimercate; Cecilia Ragaini, Neuropsichiatra infantile Supervisore Minori e Famiglia.
Ø A seguire tavola rotonda: Chi tutela il tutelante? Responsabilità giuridica e amministrativa degli operatori della tutela.
con il contributo di:
Pierpaolo Cannilla, Responsabile Minori e Famiglia; Susanna Galli, Giudice Onorario c/o Tribunale Minorenni e Responsabile Servizio formazione per le professioni del welfare della Provincia di Milano; Laura Derui, Avvocato Consulente Legale Minori e Famiglia; Cecilia Ragaini, Neuropsichiatra infantile Supervisore Minori e Famiglia.
Conclusioni: Elio Brillo, Direttore Area Servizi alla Persona Consorzio Desio-Brianza

