RSA Ca’ Prina di Erba (Como): Obiettivi e Carta dei servizi 2011

La missione aziendale prevede che l’accoglienza delle persone anziane non sia limitata al semplice assistenzialismo, ma orientata all’applicazione di prestazioni sanitarie, infermieristiche e riabilitative efficaci, accompagnate da una forte azione di integrazione e promozione umana.

Gli strumenti per raggiungere tale scopo sono:

  • la formazione continua del personale, al fine di sostenere, negli Operatori, la motivazione nel “lavoro di cura” ed il continuo aggiornamento della preparazione professionale;
  • l’apertura della Casa al territorio, al fine di instaurare forme di collaborazione con le Istituzioni presenti nel tessuto civile e sociale e, in particolare, con le organizzazioni di volontariato;
  • la ricerca di indicatori per monitorare la qualità del servizio erogato determinata dai seguenti fattori: economicità del costo del servizio,  efficienza, efficacia, appropriatezza, continuità, privacy;
  • l’effettuazione di indagini sulla soddisfazione del Cliente: Ospiti, familiari, ma anche operatori, mediante la somministrazione di idonei questionari;

L’Equipe di Direzione del Sistema di Qualità, composta da tutte le figure professionali che operano all’interno della R.S.A., ha individuato i seguenti obiettivi primari per la Qualità:

  • Miglioramento della Qualità della vita finalizzata alla soddisfazione degli Ospiti, dei loro familiari e di tutti gli operatori che prestano servizio presso la Residenza Sanitario Assistenziale  “Giuseppina Prina”.
    • Orientamento costante al benessere, al soddisfacimento dei bisogni espressi ed impliciti degli Ospiti, dei loro parenti e del personale.
    • Erogazione di un servizio all’Ospite strutturato su due dimensioni:
      –  alta competenza tecnico/professionale, legata alle conoscenze scientifiche ed all’esperienza degli operatori;

      –  alta competenza relazionale, che mette in rilievo il carattere empatico nel rapporto con l’Ospite e la Sua famiglia;
  • Etica al centro della Qualità: consideriamo i valori etici come elementi integrati nel Sistema Qualità, che si fonda sul rispetto della dignità umana dell’Ospite in qualunque condizione di fragilità si trovi.
  • Corresponsabilità: la Qualità è per tutti gli operatori della Struttura un approccio spontaneo, che si fonda sulla responsabilità individuale di ogni singolo collaboratore.
  • Il lavoro in rete: intendiamo perseguire progetti di ulteriore inserimento della RSA nella rete dei servizi a favore dell’Anziano.
  • Definizione dei livelli di servizio tramite l’individuazione di indicatori di efficienza/inefficienza.
  • Rispetto delle normative in vigore (legate ai servizi e/o prodotti forniti).
  • Perseguimento del miglioramento continuo della Qualità.
    • Correzione e prevenzione delle situazioni non conformi, attraverso l’analisi e l’eliminazione delle cause che hanno determinato scostamenti fra i risultati prefissati e quelli ottenuti.
    • Coinvolgimento di tutto il personale impiegato nella Residenza Sanitario Assistenziale  “G.Prina”, il quale deve essere perfettamente al corrente della necessità qualitativa legata alla propria attività.
    • Verifica e riesame sistematico del Sistema Qualità.
    • Ricerca e sviluppo di tecnologie/cure sempre nuove.
    • Riduzione dei costi dovuti a sprechi e ad inefficienze nella conduzione delle attività.

Per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, la R.S.A. mette a disposizione metodi di lavoro e infrastrutture di supporto adeguate per favorire il coinvolgimento del personale ed il miglioramento dell’ambiente di lavoro.

Periodicamente è valutata l’adeguatezza delle infrastrutture, quali ad esempio strumenti, attrezzature e presidi sanitari, computer, software di sviluppo, collegamenti di rete e tutti gli altri strumenti necessari a garantire il buon andamento dei servizi.

Particolare attenzione viene posta al rispetto delle normative di sicurezza ed a tutte le normative riguardanti l’igiene ambientale e degli alimenti. Le attività, gli ambienti e le attrezzature di lavoro sono infatti oggetto di costante manutenzione eseguita e registrata secondo quanto previsto dal Sistema Qualità aziendale

2 commenti

  1. molte grazie gentilissimo …
    uso chrome e lo vedo bene
    non ho idea perchè explorer non visualizzi bene worpress. mi spiacerebbe che così fosse su altri post. tuttavia non posso farci niente
    in questo caso ho:
    aggiunto il neretto ai punti chiave
    ingrandito il link che consente di scaricare l’intera carta dei servizi
    grazie ancora per la graditissima segnalazione
    cordiali saluti
    paolo f

    "Mi piace"

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.