“Multiverse (concerto con visual in collaborazione con il fotografo Luigi Ziliani)”
VAI Al sito
TEDxLakeComo XI: NOI, IL PROGRESSO | 9 novembre 2019 | Villa Erba, Cernobbio
Sabato 9 novembre è stata una giornata speciale. Una giornata speciale in un luogo meraviglioso, in un parco reso magico dai colori dell’autunno e sulle sponde del nostro lago che non finisce mai di stupire.

Ci eravamo riproposti di riflettere sul progresso stimolati da 12 Protagonisti attraverso i loro racconti e le loro idee. Ci hanno parlato della comunicazione che rigenera, del ruolo sociale della musica, di nuove soluzioni per rivitalizzare il modello democratico, dell’intelligenza Artificiale che impara come fanno i bambini. Siamo stati invitati a raccogliere le tracce di quel disegno stupendo che è la vita. Ma anche a pensare a una medicina che si concentra sulla salute piuttosto che sulla malattia. E poi a riconoscere il valore dei movimenti collettivi e a riflettere sugli straordinari progressi della ricerca biosintetica ma anche sui suoi pericoli. Ci è stato ricordato che investire sul futuro significa innanzitutto investire sui giovani e che la pace è sempre stata il risultato dell’equilibrio dei rapporti di forza. Infine che il progresso si deve misurare con l’imperfezione che è insita nell’evoluzione e nei nostri criteri di valutazione e che l’umanità si può trovare di fronte a un trappola evolutiva solo in parte prevedibile.
Ci siamo scoperti più ottimisti di quanto pensavamo — 60% di ottimisti contro l’8% di pessimisti e il 32% di incerti dal nostro sondaggio sul sentiment della sala — e questo spinge a pensare che dalle idee si possa passare ai fatti. Con l’impegno di provare a proseguire sulla strada del progresso, quella auspicabile, diciamo noi, perché sostenibile.
Un grazie sincero quindi a tutti voi per aver costruito insieme una giornata speciale:
- ai 12 Protagonisti sul cerchio rosso,
- ai nostri Partner e Patron che hanno voluto sostenere il valore delle idee,
- ai fornitori di beni e servizi che hanno contribuito, con le loro competenze, a realizzare un evento di qualità
- e a tutti i 1.126 Partecipanti che hanno riempito fino all’ultimo posto il Padiglione Centrale di Villa Erba con la loro curiosità e il loro entusiasmo.
Un particolare grazie a tutti giovanissimi volontari che hanno offerto una fantastica immagine della loro generazione mettendosi a disposizione di ogni necessità con impegno e allegria.
A tutti un arrivederci al 2020!
Gerolamo Saibene
Organizer
e il Team di TEDxLakeComo
L’ha ripubblicato su COATESA.com.
"Mi piace""Mi piace"