ROMANO PRODI su un programma politico di centrosinistra, citazione da: Il dovere della speranza. Le guerre, il disordine mondiale, la crisi dell’Europa e i dilemmi dell’Italia, Rizzoli, pagine 281 e 286

… “Serve un programma studiato e costruito insieme alla gente, che produca una presa di coscienza sulle cose indispensabili da fare e non su quelle fatte da altri che si vogliono impedire.

Serve una convergenza sui contenuti ” …

… “Nella mia proposta si dovrebbero scegliere i temi dei quali si discute in famiglia: salari, occupazione, casa, salute, scuola, pace e così via. Quindici temi forti sui quali definire la proposta politica.

“Ogni settimana, venti persone esperte rispondono su ciascuno di quei temi. … poi si riassume ciò che è emerso e lo si discute”

“Dopo questo lavoro diventa semplice comporre tre pagine di sintesi sulle conclusioni emerse. In quindici settimane si ha a disposizione un quadro completo dei reali bisogni del Paese, indicati da una larga base sociale che ha discusso e si è confrontata. “

A quel punto tocca ai partiti la responsabilità di rielaborare il tutto, di fisare le priorità e di trasformarle in un programma politico”

citazione da:

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione