La missione aziendale prevede che l’accoglienza delle persone anziane non sia limitata al semplice assistenzialismo, ma orientata all’applicazione di prestazioni sanitarie, infermieristiche e riabilitative efficaci, accompagnate da una forte azione di integrazione e promozione umana.
Gli strumenti per raggiungere tale scopo sono:
- la formazione continua del personale, al fine di sostenere, negli Operatori, la motivazione nel “lavoro di cura” ed il continuo aggiornamento della preparazione professionale;
- l’apertura della Casa al territorio, al fine di instaurare forme di collaborazione con le Istituzioni presenti nel tessuto civile e sociale e, in particolare, con le organizzazioni di volontariato;
- la ricerca di indicatori per monitorare la qualità del servizio erogato determinata dai seguenti fattori: economicità del costo del servizio, efficienza, efficacia, appropriatezza, continuità, privacy;
- l’effettuazione di indagini sulla soddisfazione del Cliente: Ospiti, familiari, ma anche operatori, mediante la somministrazione di idonei questionari;
L’Equipe di Direzione del Sistema di Qualità, composta da tutte le figure professionali che operano all’interno della R.S.A., ha individuato i seguenti obiettivi primari per la Qualità:
- Miglioramento della Qualità della vita finalizzata alla soddisfazione degli Ospiti, dei loro familiari e di tutti gli operatori che prestano servizio presso la Residenza Sanitario Assistenziale “Giuseppina Prina”.
- Orientamento costante al benessere, al soddisfacimento dei bisogni espressi ed impliciti degli Ospiti, dei loro parenti e del personale.
- Erogazione di un servizio all’Ospite strutturato su due dimensioni:
– alta competenza tecnico/professionale, legata alle conoscenze scientifiche ed all’esperienza degli operatori;–
– alta competenza relazionale, che mette in rilievo il carattere empatico nel rapporto con l’Ospite e la Sua famiglia;
- Etica al centro della Qualità: consideriamo i valori etici come elementi integrati nel Sistema Qualità, che si fonda sul rispetto della dignità umana dell’Ospite in qualunque condizione di fragilità si trovi.
- Corresponsabilità: la Qualità è per tutti gli operatori della Struttura un approccio spontaneo, che si fonda sulla responsabilità individuale di ogni singolo collaboratore.
- Il lavoro in rete: intendiamo perseguire progetti di ulteriore inserimento della RSA nella rete dei servizi a favore dell’Anziano.
- Definizione dei livelli di servizio tramite l’individuazione di indicatori di efficienza/inefficienza.
- Rispetto delle normative in vigore (legate ai servizi e/o prodotti forniti).
- Perseguimento del miglioramento continuo della Qualità.
- Correzione e prevenzione delle situazioni non conformi, attraverso l’analisi e l’eliminazione delle cause che hanno determinato scostamenti fra i risultati prefissati e quelli ottenuti.
- Coinvolgimento di tutto il personale impiegato nella Residenza Sanitario Assistenziale “G.Prina”, il quale deve essere perfettamente al corrente della necessità qualitativa legata alla propria attività.
- Verifica e riesame sistematico del Sistema Qualità.
- Ricerca e sviluppo di tecnologie/cure sempre nuove.
- Riduzione dei costi dovuti a sprechi e ad inefficienze nella conduzione delle attività.
Per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, la R.S.A. mette a disposizione metodi di lavoro e infrastrutture di supporto adeguate per favorire il coinvolgimento del personale ed il miglioramento dell’ambiente di lavoro.
Periodicamente è valutata l’adeguatezza delle infrastrutture, quali ad esempio strumenti, attrezzature e presidi sanitari, computer, software di sviluppo, collegamenti di rete e tutti gli altri strumenti necessari a garantire il buon andamento dei servizi.
Particolare attenzione viene posta al rispetto delle normative di sicurezza ed a tutte le normative riguardanti l’igiene ambientale e degli alimenti. Le attività, gli ambienti e le attrezzature di lavoro sono infatti oggetto di costante manutenzione eseguita e registrata secondo quanto previsto dal Sistema Qualità aziendale
-
scarica la Carta Servizi Rsa 2011


Gen.mo dr. Ferrario
Spero di esserle utile segnalandole che il sito https://mappeser.com/2010/09/19/rsa-ca-prina-di-erba-como-obiettivi-e-carta-dei-servizi/
presenta alcuni problemi di visibilità
Nel mio caso utilizzo windows XP sp3 ed Explorer 8
Cordiali saluti
r p
"Mi piace""Mi piace"
molte grazie gentilissimo …
uso chrome e lo vedo bene
non ho idea perchè explorer non visualizzi bene worpress. mi spiacerebbe che così fosse su altri post. tuttavia non posso farci niente
in questo caso ho:
aggiunto il neretto ai punti chiave
ingrandito il link che consente di scaricare l’intera carta dei servizi
grazie ancora per la graditissima segnalazione
cordiali saluti
paolo f
"Mi piace""Mi piace"