Questo è un blog di Politica dei servizi alla persona. E allora userò una metafora, volutamente forte, dei servizi alla persona.
Chi attacca frontalmente il Governo Monti/NAPOLITANO (come i camussosauri dei cgiellini della Camusso, e l’Italia dei valori di Di Pietro e Scilipoti)) o subdolamente (i vari peones delle due opposizioni italiane) si comporta come se un malato di cancro se la prendesse con Umberto Veronesi che gli sta dando l’occasione e per curarsi.
Il sistema politico italiano stava vivendo, grazie al capolavoro di Giorgio Napolitano, la sua migliore fase istituzionale (nonostante la crisi sistemica).
Ma ora stanno comparendo di nuovo i sicari e gli assassini.
Sia fra i cittadini elettori, sia fra i politici del Parlamento e i sindacalisti con la cravattina ed i berretto rosso
Paolo Ferrario
Como 10 maggio 2012
Condivido la metafora. D’altronde è analoga alla mia su chi accusa il chirurgo che gli taglia la gamba invece di chi la gamba gli ha spappolato.
Vero è che forse Monti doveva continuare a fare come ha fatto così bene i primi mesi, cioè a continuare come se così non fosse, senza passare a posizioni accusatorie in realtà difensive, cioè senza farsi invischiare. Ma forse non è possibile…
Anch’io temo per l’impresa pur così bene iniziata. Ma difficile da portare avanti. In parte penso anche per loro mancanze (spesso mancano sul piano dell’attuazione concreta, per poco spirito pratico), ma, soprattutto per come è l’Italia: mi sembra strutturalmente incompatibile con le loro proposte di cambiamento.
Speriamo nell’Europa (anche se non sono troppo ottimista)!
"Mi piace""Mi piace"
cara giuliana, so che la metafora era un po’ forte, anche perchè il cancro è prorio una brutta malattia che fa paura e che fa molto soffrire
ma non ne posso più di queste cornacchie delle due finte opposizioni NON DI GOVERNO. Sono i primi RESPONSABILI DELLA ATTUALE SITUAZIONE e in uno stillicidio quotidiano vogliono asfissiare il governo Monti/NAPOLITANO, che sta agendo in base al PRINCIPIO DI RESPONSABILITA’. facendo il possibile per scongiurare tempi davvero duri
ne abbiamo parlato a lungo io e te, e produttivamente.
ed è vero quanto dici bene: “per come è l’Italia: mi sembra strutturalmente incompatibile con le loro proposte di cambiamento”
però in questa fase, riattivo dentro di me il motto di romain rolland che animava antonio gramsci, chiuso nel doppio carcere (quello fascista e quello comunista): PESSIMSMO DELL’INTELLIGENZA E OTTIMISMO DELLA VOLONTA’
in fondo lo “stile monti” è anche questo
grazie per il commento e un caro saluto
paolo
"Mi piace""Mi piace"