Italicum, la Corte Costituzionale boccia il ballottaggio e le pluricandidature
No al ballottaggio, sì al premio di maggioranza. Sono queste le decisioni della Corte Costituzionale sulla legittimità dell’Italicum. I giudici, riuniti ieri e oggi in camera di consiglio al palazzo della Consulta, si sono pronunciati sulle questioni di legittimità costituzionale sollevate da cinque diversi Tribunali ordinari: Messina, Torino, Perugia, Trieste e Genova.
È stato giudicato legittimo il premio di maggioranza che la legge attribuisce al partito che supera il 40% dei voti. I giudici hanno bocciato invece la disposizione che consentiva al capolista eletto in più collegi di scegliere a sua discrezione il proprio collegio d’elezione.
Ecco quali erano tutti i punti sotto esame. I giudici sostengono che con questa sentenza “la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione” e si potrebbe dunque andare subito al voto.
vai a:
Sorgente: Italicum, la Corte Costituzionale boccia il ballottaggio e le pluricandidature – La Stampa

Scopri di più da MAPPE nel sistema dei SERVIZI alla persona e alla comunità, a cura di Paolo Ferrario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
